Offerta di 10 euro: i soldi andranno al progetto “Operazione sollievo”
Una bottiglia di Barbera per l’Aisla: «Un contributo versato con gusto». Con questo slogan, domenica 29 settembre torna la Giornata nazionale sulla Sla: l’Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica) sarà in 120 piazze italiane con 12 mila bottiglie di Barbera d’Asti docg messe a disposizione da Camera di commercio, Consorzio tutela vini d’Asti e Fondazione Crat, con il patrocinio del Comune.
Con un’offerta minima di 10 euro si potrà ritirare la bottiglia di vino. I fondi raccolti saranno utilizzati per finanziare il progetto «Operazione sollievo» che nasce con l’obiettivo di alleviare concretamente le sofferenze dei malati che si trovano a convivere con la Sla, sclerosi laterale amiotrofica. «Il progetto – spiega Vincenzo Soverino, vice presidente nazionale e referente della sezione locale dell’Aisla – prevede sostegno economico, supporto per la gestione del malato e fornitura di strumenti utili a migliorare la qualità della vita, dare dignità e speranza ai malati. Non ci vogliamo sostituire alle istituzioni, ma integrare il loro lavoro ed essere presenti dove non arrivano. La Giornata sulla Sla è nata sei anni fa con 6 mila bottiglie, oggi siamo passati a 12 mila. Quest’anno le piazze sono salite a 120». Fin dall’inizio la campagna di solidarietà si svolge con il sostegno della Camera di commercio: «Rinnoviamo la collaborazione – ha spiegato il presidente Mario Sacco -. Confermiamo la nostra volontà di contribuire, dare aiuto e sostegno all’Aisla. Al tempo stesso pensiamo che questa giornata di solidarietà sia un buon mezzo per la valorizzazione dei nostri prodotti, la Barbera in questo caso, e della nostra economia». Una collaborazione che era stata annunciata anche in Douja, alla presenza del presidente nazionale dell’Aisla Massimo Mauro.
Domenica le bottiglie di Barbera saranno disponibili in 102 piazze, 8 in Piemonte: ad Asti (in piazza San Secondo all’angolo con via Garibaldi, dalle 8 alle 20), Biella, Cuneo, Genola, Leinì, Novara, Saluzzo e Torino.
Se le Bottiglie di Barbera serviranno in particolare per «Operazione Sollievo», fino al 6 ottobre sarà anche possibile sostenere i progetti di ricerca della Fondazione Aisla inviando un sms di 2 euro al 45502 da tutti i cellulari, oppure chiamando da telefono fisso. Info: www.aisla.it.
( Fonte La Stampa )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…