Bologna, Modena e la disfida del Tortellino

La disfida del tortellino mette tutti d’accordo. Succedeva un paio di mesi orsono che la felsinea RistoAssociazione tOur-tlen sfidava il Consorzio Modena a Tavola.

 

Bene, la risposta non ha tardato ad arrivare e anzi, le due città patria di questa pasta ripiena simbolo della buona cucina italiana, hanno deciso di mettere il tavola, letteralmente, ciò che di meglio sanno fare.

 

Quando? Nella serata del 27 gennaio 2014 presso Palazzo Re Enzo a Bologna, 5 chef bolognesi e 5 chef modenesi si confronteranno sull’esecuzione di tortellini tradizionali e non.

 

( nella foto il tipico ” cappelletto ” ferrarese )

Prima ancora, saranno i ristoranti bolognesi a sfidarsi in vere “primarie” per decretare i 5 chef che rappresenteranno la città: ci saranno due turni di sfida tra 15 ristoranti bolognesi dell’associazione il 13 gennaio e il 20 gennaio dalle ore 20.00 a Palazzo Re Enzo, mentre Marcello Leoni (Presidente dell’Associazione e vincitore della votazione avvenuta durante il Festival del Tortellino) passerà direttamente in finale.

 

Una giuria popolare composta da 150 persone voteranno il miglior tortellino tradizionale e creativo, gustando un antipasto preparato da Marcello Leoni, 7 assaggi di tortellini e il dolce di Gino Fabbri, il tutto accompagnato dai vini dei colli bolognesi. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a info.tourtlen@gmail.com dal 15 dicembre all’8 gennaio 2014 (fino ad esaurimento dei posti disponibili) lasciando i propri dati, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico e indicando il giorno in cui si vuole partecipare. I posti sono limitati, solo 150 persone potranno partecipare e decretare i tortellini che andranno in finale. Costo della serata 45 euro (compreso di 7 assaggi di vino).

 

Alla serata della finale potranno invece partecipare 100 persone e la giuria di esperti presieduta da Massimo Bottura (costo serata 60 euro).

 

La manifestazione è realizzata con il patrocinio del Comune di Bologna e la collaborazione Consorzio Vini Colli Bolognesi e I.I.S. BARTOLOMEO SCAPPI di Castel San Pietro.

 

Per informazioni: info.tourtlen@gmail.com

http://www.facebook.com/tourtlen.org

 

 

( Fonte www.ristorazionecatering.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

3 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago