Categories: News

Bologna – I vini biologici calabresi al centro di un seminario dell’Aiab –

Domenica 13 Settembre 2015, alle ore 14:30 si terrà al SANA, Salone Internazionale del Biologico e del Naturale di Bologna, presso la Sala Concerto, Centro Servizi, 1° piano, blocco D, il seminario dal titolo: “Il vino biologico italiano: qualità mercato e sicurezza”, organizzato da AIAB Calabria, nell’ambito delle attività previste nel quadro del progetto “InformaBio – campagna di sensibilizzazione e informazione sul biologico per gli addetti del mondo agricolo” Mis. 111 del PSR Calabria 2007/2013.

 

L’evento, si pone al termine di una serie di attività che hanno visto l’associazione italiana per l’agricoltura biologica della Calabria, impegnata in una capillare opera di informazione, su tutto il territorio regionale, attraverso numerosi incontri con gli operatori agricoli, sul metodo biologico, sulle pratiche e sulle tecniche agricole consentite in agricoltura biologica, sugli aspetti afferenti la normativa e sulle prospettive commerciali delle produzioni biologiche regionali.

Il seminario “Il vino biologico italiano: qualità mercato e sicurezza” verterà sulla situazione attuale del settore vitivinicolo biologico italiano con particolare attenzione rivolta ai vini calabresi, al mercato ed ai suoi possibili sviluppi, anche alla luce del nuovo regolamento comunitario. Nell’ambito dell’incontro saranno inoltre affrontati diverse tematiche tra cui il sistema di certificazione e di controllo relativo al vino biologico italiano, i regolamenti e i disciplinari dei marchi di qualità quali DOC, DOCG, IGT IGP. Tra i relatori del convegno che parleranno anche degli aspetti relativi alla qualità del vino bio, delle tecniche adoperate in campo e degli accorgimenti da utilizzare in cantina, il prof. Roberto Zironi, Coordinatore del Corso di Studi in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Udine, la dott.ssa Alba Pietromarchi, analista FIRAB, il dott.re Claudio Salaris, Agronomo responsabile Dipartimento certificazioni Biologiche Valoritalia e il dott. Antonino Modaffari, che riepilogherà tutte le azioni svolte durante il progetto “InformaBio – campagna di sensibilizzazione e informazione sul biologico per gli addetti del mondo agricolo” .

 

 

( Fonte strill.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

13 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

1 giorno ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

4 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

5 giorni ago