Sarà il concerto inaugurale del suo tour italiano. L’edizione della manifestazione enogastronomica e culturale di quest’anno (che si chiamerà Aria di friuli Venezia Giulia) è strettamente correlata con l’Expo di Milano e coinvolge altri dodici comuni friulani
UDINE. Sarà Bob Dylan a inaugurare l’edizione 2015 di Aria di Friuli Venezia Giulia, in programma a San Daniele dal 26 al 29 giugno.
Il grande artista – che ha ufficializzato oggi le date del suo nuovo attesissimo tour europeo – ha confermato nei giorni scorsi che sarà proprio da San Daniele del Friuli, il 27, che partirà il suo tour.
«Il concerto del grande cantautore statunitense a San Daniele del Friuli, in occasione di Aria di Friuli Venezia Giulia, rappresenta il primo concreto passo del recente accordo di collaborazione sottoscritto tra la nostra Regione e il Piemonte», ha commentato, con soddisfazione, il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello.
«Una sinergia tra le due aree caratterizzate da produzioni agroalimentari d’eccellenza – ha aggiunto – che punta a valorizzare, congiuntamente su vecchi e nuovi mercati, gli aspetti turistici, agricoli e culturali di Friuli Venezia Giulia e Piemonte».
«Primo atto di questa cooperazione – ha proseguito – proprio il gemellaggio tra i due i grandi eventi di San Daniele e di “Collisioni” di Barolo: il concerto di Bob Dylan nella nostra regione ne rappresenta un tassello importante e di grande qualità turistica e promozionale».
La collaborazione con il Consorzio di San Daniele è tesa ad ampliare la proposta culturale e musicale del festival.
Obiettivo principale è creare percorsi artistici diversi, mescolare il linguaggio della musica con quello della letteratura e dell’enogastronomia, e attraverso di essi creare un nuovo racconto del territorio che possa offrire al pubblico uno spaccato del patrimonio regionale.
Il concerto di Bob Dylan sarà uno degli eventi di punta della manifestazione culturale di fine giugno, anche se il ricco programma di San Daniele è solo una fra le molteplici iniziative programmate sul territorio e coordinate dalla Regione e da Turismo Fvg, in occasione della partecipazione della nostra regione al’Expo di Milano.
Aria di Friuli Venezia Giulia vedrà la partecipazione di numerosi artisti in concerto nelle diverse location del paese, ma anche un ampio parterre di scrittori, giornalisti, uomini di spettacolo di primo piano nel nuovo padiglione che sarà dedicato all’interno della cittadina agli incontri col pubblico, oltre al potenziamento dei cartellone degli esperti per le degustazioni di Prosciutto di San Daniele, dei grandi bianchi friulani e degli altri prodotti agricoli ed enogastronomici di maggior rilievo nella regione.
Per questa nuova edizione si è deciso di puntare su di una formula capace di coniugare enogastronomia, cultura e spettacolo di alta qualità, dando ad Aria di Friuli Venezia Giulia un respiro ancora più internazionale, capace di dialogare con diverse fasce di pubblico e diverse generazioni, per attrarre turismo anche dall’estero in un anno cruciale come quello di Expo.
Un bacino sempre più vasto di pubblico potrà così apprezzare le potenzialità e le ricchezze di questa regione.
Sarà comunque mantenuta la collaudata formula di successo di Aria di Festa, che già godeva della fama di evento culturale, turistico e gastronomico di rilevanza internazionale (XXX edizione, oltre 150mila presenze nel 2014) aprendo ai visitatori le porte dei prosciuttifici e trasformando il centro storico cittadino di San Daniele in una grande sala di degustazione, con una enoteca dei migliori vini regionali.
Aria di Friuli Venezia Giulia avrà in San Daniele il suo fulcro, ma alla cittadina saranno collegati 12 comuni dell’area intermedia della regione, meno nota dal punto di vista turistico e che rientrano nel progetto in virtù delle loro forti peculiarità enogastronomiche e culturali.
Gemona del Friuli, Ragogna, Fagagna, Udine, Spilimbergo, Codroipo, San Giorgio della Richinvelda, Valvasone-Arzene, Maniago, Cividale del Friuli, Corno di Rosazzo, Aquileia, saranno connessi al centro del festival con dei mini bus dedicati e tematizzati.
Ogni bus avrà a bordo un personaggio regionale conosciuto (giornalista, musicista, sportivo, scelto in base al collegamento con le attrattive del singolo comune) che accompagnerà gli ospiti verso la destinazione in cui ci sarà un evento da lui condotto.
I comuni ospiteranno attrattive culturali ed enogastronomiche. In loco sarà presente una guida turistica autorizzata che presenterà il territorio dal punto di vista paesaggistico, culturale ed enogastronomico.
( Fonte messaggeroveneto )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…