Home DEGUSTAZIONI VINO Bianco BETTALUNGA PATRIA DI UN GRANDE GRECHETTO UMBRO

BETTALUNGA PATRIA DI UN GRANDE GRECHETTO UMBRO

Società Agricola Bettalunga
Voc. Bettalunga, 25
06055 Marsciano PG
+39 075 878 5106
+39 328 270 3450
info@bettalunga.it
 https://www.bettalunga.it/contatti/

 

Alessandro Lanterna vignaiolo associato Fivi

Cantina Bettalunga a Castello delle Forme
La storia della cantina inizia a Castello delle Forme, comune di Marsciano, nel 2015: è questo, infatti, l’anno in cui vengono realizzate la cantina di vinificazione e la prima vendemmia dell’azienda, che segue i vigneti già dal 2013, con 2,5 ha di estensione in totale !

Devo anticipare, fin da subito, che questo vino ha lasciato e lascerà un segno indelebile nella nostra memoria gusto/olfattiva, data la sua pulizia enologica, l’alta qualità delle uve, la sua persistenza e purezza del frutto.
Infatti anche dopo alcuni gg dalla stappatura e riposto in frigorifero ritappato alla meno peggio, ha mantenuto inalterate tutte le sue peculiarità sopra descritte. Generalmente quando degusto i vini per poi scriverne le recensioni, difficilmente ( anche in piu’ giorni ) vado a terminare la bottiglia, in questo caso non è rimasta una sola goccia !

 

UNA STORIA RECENTE
( Liberamente tratto dal sito aziendale )
“Cantina Bettalunga a Castello delle Forme
La storia della nostra cantina inizia a Castello delle Forme, comune di Marsciano, nel 2015: è questo, infatti, l’anno in cui vengono realizzate la cantina di vinificazione e la prima vendemmia dell’azienda, che segue i vigneti già dal 2013.

ARTIGIANATO ENOLOGICO
La cantina è stata realizzata convertendo un vecchio magazzino, nel rispetto di tutte le norme in termini di igiene e trattamento degli alimenti.
La distanza dai vigneti è di poche centinaia di metri, così da permettere una tempestiva lavorazione della materia prima e limitando così ogni eventuale processo ossidativo indesiderato. “

VINO UMBRIA GRECHETTO 2021 IGT “ RIGALDO “ GR. 13,5

 

La scheda tecnica 

Un grechetto in purezza 100% con due anni di affinamento in bottiglia ; da molti anni, sostengo la necessità ed utilità di lasciare affinare i vini almeno un anno in bottiglia, meglio se due. Questa degustazione me lo ha riconfermato ancora una volta :

veramente godibile e di alta qualità questo “ grechetto “ umbro, tipologia di uva con la quale si produce anche il “ pignoletto “ dei Colli Bolognesi .

 

Paglierino di bella intensità, limpido e brillante ; naso intenso, gratificante, con note iodate, frutta e fiori a pasta bianca, integro ;
in bocca è godibile, un ottimo sorso, sapido, note agrumate, in equilibrio sensoriale, giustamente caldo, di grande impatto gusto /olfattivo.
Permane minuti nel finale, un grande vino da classificare Eccellente 95/100 !

“ Grandi sono gli uomini che sanno trasformare in questo modo i frutti della terra e portarli a noi per l’appagamento dei nostri sensi “

Bravo Alessandro, complimenti vivissimi
Roberto Gatti