BAROCCO WINE MUSIC – 5° Edizione

Cinque anni di amore e passione in un incontro di eccellenze tra patrimonio artistico culturale, vitivinicoltura regionale e grandi performance musicali tornano il 29 Ottobre 2016 con il Barocco Wine Music.

 

Un progetto che per il 2016 diventa itinerante andando a scoprire il bellissimo borgo antico del Comune di Soleto, con un programma degustativo presentato dai sommelier dell’AIS in un grande percorso delle migliori cantine regionali suddiviso tra Negroamaro, Primitivo, Fiano, Chardonnay, vini Blend, Vino Spumante e Vino Dolce.

Una selezione di oltre 200 etichette, consente ai tanti “winelovers” di intraprendere un viaggio nella Puglia del vino e non solo in quanto ospite importante d’eccezione per il 2016 è la Regione Calabria con i suoi vini più rappresentativi tra cui il Cirò, il Bivongi e l’Arghillà. Tanta gastronomia, con piatti tipici realizzati secondo il percorso degustativo che sposano le varie tipologie di vino e lo accompagnano con eleganza. Una grande attenzione per l’intrattenimento musicale, tra strade e piazze del bellissimo centro antico di Soleto che fa da collante ed accompagna la degustazione del vino.

Inoltre il 27 e 28 Ottobre sarà istituita, presso il palazzo municipale del Comune di Soleto, la “Quarta Selezione Vini Barocco Wine Music” durante la quale saranno giudicati e premiati i primi tre classificati per le categorie in concorso, Negroamaro, Primitivo, Fiano, Chardonnay e Blend, da una giuria composta da Enologi, Giornalisti e Sommelier Internazionali e che poi saranno messi in evidenza durante l’evento.

Un incontro tra tradizione e cultura, perché non può esistere innovazione senza la consapevolezza di ciò che siamo e di dove stiamo, questo è Barocco Wine Music. L’evento è organizzato dall’Agenzia MOOD in collaborazione con il Comune di Soleto, patrocinato dall’Associazione Nazionale “Città del Vino” e dall’Associazione Italiana Sommelier e sostenuto dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

12 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago