Home DEGUSTAZIONI VINO Barbera da medaglia d’oro

Barbera da medaglia d’oro

La famiglia Stella già premiata negli anni ’20 si dedica a poche bottiglie, che regalano grandi soddisfazioni

 

 

Costigliole d’Asti è un comune del Monferrato astigiano. Terrior ad alta vocazione vitivinicola, sintetizzato dalla famosa ode di Giosuè Carducci “Di castella e vigne suol d’Aleramo”.

 Nei vigneti che caratterrizano in toto il vasto territorio comunale si coltivano Barbera e Moscato in primis.

In questo comune, grazie all’intraprendenza e tenacia di Domenico Stella, nasce nel 1920, l’azienda agricola omonima, già insignita nel 1928 di medaglie d’oro alla prima mostra campionaria di vini di Costigliole d’Asti e all’esposizione alimentare nazionale di Torino. Oggi l’azienda Stella si estende per circa 12 ettari coltivati a Barbera, Dolcetto, Grignolino, Cortese, Chardonnay.

 

L’azienda mantiene la conduzione prettamente famigliare, con una produzione limitata a circa 40 mila bottiglie.

La Barbera d’Asti docg 2010 “Bricco Fubine” è la punta di diamante dell’azienda Stella. Le uve provengono dal piccolo vigneto di appena 0,5 ettari che si trova in magnifica posizione sud sul bricco Fubine in Costigliole d’Asti.

 

Il terreno è di medio impasto tendente al calcareo sabbioso, mentre la resa in uva per ettaro è limitata a 60 quintali per ettaro di uva fresca grazie a potature corte e abbattimenti in agosto, se necessari.

 

La Barbera viene conservata in botti da 20 ettolitri di rovere francese per 24 mesi.

 

Vino di grande evoluzione con una produzione massima annuale contenuta a salvaguardia della sua specificità: solo 3000 bottiglie e 100 magnum.

 

All’assaggio la Barbera Stella Bricco Fubine presenta un bel colore rosso-violaceo intenso, con profumi eleganti . Ricco di note fruttato-dolci (mora, prugna. lampone ). Il sapore è caldo e molto strutturato. La notevole corposità lo rende equilibrato e molto persistente.

 

Da servire a 18 gradi in bicchieri Iso grandi o ballon. Poliedrico in tavola, predilige i primi piatti della tradizione piemontese: tajarin e “raviole”. Ottimo con i risotti, con tutte le carni rosse e con i formaggi ben stagionati.

 

Barbera d’Asti “RICCO FUBINE” 2010 docg

Azienda Agricola Stella, Strada Bossola 8

Costigliole D’asti (At)

http://www.stellavini.it/

 

( Fonte Lorenzo Tablino / espresso.repubblica.it )