Sono stato in visita a questa bella realtà , in zona Lison-Pramaggiore circa una decina di anni fa, ma non l’ho piu’ scordata, perchè in questa zona si producono ottimi vini sia di tipologia bianca che di tipologia rossa.
Ricordo , unitamente a questa azienda, anche l’azienda Stajnbeck che produce ottimi vini pluripremiati !
( leggi al link : https://www.winetaste.it/borgo-stajnbeck-conquista-due-ori-ed-un-argento-al-concorso-berliner-wine-trophy/ )
Az. Agricola Le Carline
Via Carline 24 – 30020Pramaggiore (VE)
tel: +390421799741
fax: +390421203525
info@lecarline.com
Web : http://www.lecarline.com/
Ricordo che già 10 anni fa, l’azienda Le Carline, magistralmente condotta da Daniele Piccinin e famiglia, produceva in regime di agricoltura biologica certificata, ma è dal lontano 1988 che l’azienda si è convertita ad una viticoltura piu’ salubre e meno invasiva per il territorio !
Per le interessanti notizie aziendali, sul metodo di produzione anche in assenza di solfiti, Vi rimando al sito aziendale, al link : http://www.lecarline.com/azienda/
Vino Lison Docg Classico 2014
Scheda tecnica
UVE: Lison ( ex Tocai o Tai )
ZONA DI PRODUZIONE: Lison Classico
SISTEMA DI ALLEVAMENTO: Guyot
VINIFICAZIONE: – Pulizia e raffreddamento delle uve; – Macerazione dinamica delle bucce con sfruttamento dei gas di fermentazione e parte con macerazione a freddo; – Fermentazione a temperatura controllata.
AFFINAMENTO: – Contatto per alcuni mesi con la propria feccia fine attivata; – Illimpidimento e conservazione a temperatura controllata in acciaio. CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Questo vino simbolo della nostra area enologica, diventato DOCG, presenta un colore giallo paglierino carico con riflessi dorati. Profumo intenso, caratterizzato da note fruttate e floreali. Sapore tipicamente morbido, di lunga persistenza con elegante sentore di mandorla. ACCOSTAMENTI: Ottimo con primi piatti saporiti, con il pesce e le carni bianche. TEMPERATURA DI SERVIZIO: Stappato al momento va servito a 10° C. ANALISI: grado alcolico: 13% vol acidità totale: 5,6 g/l acidità volatile: 0,28 g/l
Note di degustazione di Roberto Gatti
La denominazione di origine controllata e garantita “Lison” è riservata ai vini ottenuti da vigneti costituiti per almeno l’85% dalla varietà di vitigno Tai, che altro non è Tocai; possono inoltre concorrere, da sole o congiuntamente, le uve di altri vitigni a frutto di colore analogo, non aromatici, purché idonei alla coltivazione nelle rispettive provincie di Venezia, Treviso e Pordenone.
Bello fin dal colore, di un giallo paglierino intenso, con riflessi dorati ;
al naso , inizialmente una leggera nota “ ossidativa “, ma anche di mandorla amara ;
in bocca ci regala il meglio di se : intenso, gratificante, pulito e senza sbavature, equilibrato nelle sue componenti organolettiche, alcol ed acidità in bell’equilibrio, ritorna nel finale di bocca la classica “ mandorla amara “ !
Un vino salubre e sano che invita ad una beva consapevole ed appagante, considerando che ha quasi due anni dalla vendemmia, è in ottima forma, direi nel pieno della sua evoluzione !
Un vino molto buono da tenere in cantina !
Complimenti a questa bella realtà della zona Lison- Pramaggiore !
Roberto Gatti
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…