Categories: News

Asylon, buon vino e non solo

Anche in tempi di crisi le feste natalizie si festeggiano con un brindisi. Nello scegliere la bottiglia ognuno fa le dovute considerazioni ma quet’anno va tenuto presente che tra le varie opzioni c’è anche il vino Ásylon, un Grechetto di Todi molto particolare. Un vino “buono”, in tutti i sensi. Oltre al gusto infatti l’Ásylon è un vino che ha anche altre qualità.

Prodotto dall’azienda agricola annessa all’antico Istituto Agrario di Todi, questo Grechetto permette di finanziare borse di studio per richiedenti asilo e rifugiati presenti sul territorio tuderte ed inseriti in un progetto di accoglienza dalla Caritas. La formazione, che consiste sia in corsi di qualificazione professionale sia in percorsi di studio quinquennali per l’ottenimento del diploma, viene realizzata dallo stesso Istituto Agrario di Todi.

L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha voluto sostenere questo progetto poiché rappresenta un esempio di come si possa dare concretezza al diritto d’asilo favorendo l’inserimento dei rifugiati. L’integrazione infatti costituisce uno degli aspetti più problematici sul quale non si è ancora investito abbastanza. I rifugiati spesso vivono ai margini della società, in case occupate, senza servizi e senza i presupposti minimi su cui poter impostare una nuova vita. In queste condizioni il diritto d’asilo si svuota di significato.

L’agricoltura è uno dei settori in cui molti rifugiati hanno già un ruolo, senza però ricevere né un’adeguata retribuzione né un riconoscimento. La formazione permette loro di fare un salto di qualità, restituendo dignità al lavoro nei campi e alla condizione stessa di rifugiato.

Oltre ad avere il patrocinio dell’UNHCR, il progetto Ásylon si avvale del sostegno di LIBERA. Don Luigi Ciotti ha definito Ásylon “un progetto di democrazia”, spiegando che la democrazia si basa su due elementi, la giustizia e la dignità umana e la sua spina dorsale è la responsabilità.

Il vino Ásylon viene venduto a 10 euro la bottiglia, 7.50 dei quali sono destinati a sostenere i percorsi di formazione per i rifugiati. Può essereacquistato direttamente nella bottega dell’Istituto Agrario di Todi o attraverso ordinazioni sul sito internet http://www.isistodi.it/

Condividi:

 

( Fonte boldrini.blogautore.repubblica )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago