Categories: News

Assoenologi Sicilia : via al 14° Enosimposio

 


 


  


 


Una celebrazione singolare per il 14° Enosimposio dellAssoenologi di Sicilia centrata sul debutto dellOpera Unica, prima pubblicazione dellAssoenologi Sicilia, nata dalla collaborazione di tutte le professionalità del settore vitivinicolo, in una fase di evoluzione culturale, di convergenza di tutte le professionalità del settore, in unottica di rinnovamento e di innovazione.


Sarà proprio la presentazione di questopera ad aprire llattività congressuale che si terrà presso il complesso turistico di Città del Mare, nel comune di Terrasini (Pa), dal 9 al 13 luglio, sotto lorganizzazione del segretario regionale, enologo Giacomo Manzo, ideatore del progetto e curatore.


Nella prima giornata di lavori interverranno Rosario Di Lorenzo, Maria Gabriella Barbagallo e Antonino Pisciotta (docente di Viticoltura e ricercatori del dipartimento di Colture arboree dellUniversità di Palermo) per parlare della gestione del vigneto siciliano; seguirà la relazione sulla tecnica dellacidificazione dei vini dellenologo Alessandro Viola; terminerà lenologo Irene Vaccaro con la relazione sullaffinamento dei vini rossi sur lies.  Nella seconda giornata sarà Margherita Squadrito (libero professionista presso il centro di innovazione della filiera vitivinicola E. Del Giudice di Marsala) ad aprire i lavori (influenza della fermentazione malolattica sullevoluzione del colore nei vini rossi). Onofrio Corona (docente di Enologia presso lUniversità di Palermo) presenterà, invece, le esperienze di vinificazione di varietà autoctone siciliane con protezione del mosto dalle ossidazioni.  In programma lintervento di Federico Spanna (funzionario della regione Piemonte e docente a contratto presso luniversità di Torino) sui fattori ambientali, colturali e tecnologici, nella valorizzazione e promozione delle produzioni vitivinicole di qualità e di  Michele Riccobono (dirigente tecnico dellIrvv di Palermo) che parlerà dei controlli erga omnes previsti per la produzione dei vini a D. O. in Sicilia.   La terza giornata vedrà lintervento di Alberto Ugolini (Centro studi assaggiatori di Brescia) sulla caratterizzazione sensoriale dei prodotti e la funzionale comunicazione come strumento di valorizzazione e di marketing del territorio. Coordinata dallo stesso, seguirà una nuova pratica di analisi olfattiva con degustazione di 12 vini. La realizzazione del 14° Enosimposio è stata possibile grazie al contribuito di partners istituzionali, quali: lAssessorato Regionale Agricoltura e Foreste, lIstituto Regionale della Vite e del Vino e lUniversità degli Studi di Palermo.


 


( Fonte Focuswine )


 


 


 


 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

7 ore ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

7 ore ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

1 giorno ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago