Categories: News

Asparago Verde di Altedo

Il Consorzio dellAsparago Verde di Altedo (BO), prodotto che gode del prestigioso marchio IGP, ha deciso di avviare una importante azione di valorizzazione ed identificazione del prodotto: la creazione del Circuito Gastronomico Asparago Verde di Altedo.


Liniziativa, denominata Asparagustando prevede che i Ristoratori che aderiranno al Circuito si impegnino a consumare nelle stagione di produzione esclusivamente Asparago fresco marchiato IGP, evidenziandone lofferta nel proprio men. Assieme a materiale di documentazione e ad un apposito espositore, il ristoratore otterr una targhetta che attesta ladesione al circuito.


Questa iniziativa ci sembra particolarmente interessante e tale da promuovere intelligentemente un prodotto che si meritato lambito marchio DOP, grazie alle sue ottime caratteristiche organolettiche e gastronomiche, ma che spesso veniva confuso con prodotti di zone meno qualificati e perci assai meno gustosi. Ci sembra inoltre che laver scelto i ristoratori come ambasciatori gastronomici sia una scelta felice, perch solo il bravo artista dei fornelli sa valorizzare appieno un prodotto gastronomico.


Ufficio Stampa Gianluigi Pagano


paganoprom@hotmail.com


 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago