Sono state pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea le modifiche per le denominazioni «Piemonte» bianco, rosso e rosato.
Tra le varietà principali i vitigni a bacca bianca Bussanello, Viognier e Riesling e i vitigni a bacca nera , Cabernet, Cabernet franc, Carmenère e Croatina ai fini della produzione di nuove tipologie monovarietali.
Si sono volute valorizzare, queste varietà di uve, già autorizzate alla coltivazione nella regione Piemonte e già utilizzate nella base ampelografica dei vini bianchi, rossi e rosati, come varietà principali ed anche come complementari fino al 40%.
L’ ampia sperimentazione e le approfondite prove aziendali eseguite negli ultimi anni hanno fornito indicazioni positive sulla variazione della base ampelografica , al fine di valorizzare completamente l’ampio patrimonio viticolo del territorio piemontese.
Le vinificazioni, condotte su scala aziendale, hanno dimostrato la perfetta compatibilità delle diverse varietà di uva da vino ora introdotte. Dette varietà di uve ampliano ulteriormente la gamma da proporre al mercato, anche con la produzione sia dei relativi monovarietali sia come bivarietali in combinazione con gli altri vitigni principali già previsti.
Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.