In occasione della prima edizione dell’Anteprima Sagrantino di Montefalco, alla quale ho partecipato a fine febbraio 2015, di cui il mio report al link :
https://www.winetaste.it/sagrantino-di-montefalco-un-grande-rosso-italiano-ma-non-da-giovane/
ho avuto l’opportunità di visitare diverse aziende del territorio, di questo ringrazio il Consorzio di Tutela, i produttori e l’agenzia Spencerandlewis di Milano !
Tra queste la prima visitata è stata l’azienda Antonelli San Marco
ANTONELLI SAN MARCO
Località San Marco, 60
06036 MONTEFALCO (Perugia), Italia
Tel. +39.0742.37.91.58
Fax +39.0742.37.10.63
E-mail: info@antonellisanmarco.it
Web : http://www.antonellisanmarco.it/
Antonelli San Marco è un’azienda vitivinicola di in un corpus unico al centro della zona Docg Montefalco con una grande storia alle spalle, una grande passione tramandata per questo territorio e una grande cura della qualità dei prodotti.
Da anni ha intrapreso un percorso di ricerca e miglioramento continuo dalla vite fino alla bottiglia secondo uno stile che è volto alla tipicità e all’equilibrio, alla bevibilità e all’eleganza, più che alla potenza, con estrazioni delicate e un uso moderato del legno.
Con la vendemmia 2012 l’azienda è certificata in biologico !
Note di degustazione di Roberto Gatti
a ) Vino Grechetto dei Colli Martani 2014- gr. 13
giallo paglierino di buona intensità ; al naso è fresco, intenso, fruttato ; in bocca è equlibrato, gradevole, succoso, con una buona acidità e mineralità in evidenza. Lunga la persisteza finale per questo buon vino bianco autoctono e biologico del territorio umbro.
Ottimo 88/100
b ) Trebbiano Spoletino 2013 gr. 14
paglierino intenso, naso intenso con leggera nota di vaniglia ; in bocca è di corpo con leggere note speziate, potente e lungo.
Molto buono 86/100
c ) Rosso di Montefalco 2001 gr. 13,5
rosso granato in bella tonalità ; naso con sentori di fiori macerati ; in bocca è morbido, tannini fini, caldo , armonico, perfettamente integro e conservato a 13 anni dalla vendemmia.
Ottimo 88/100
d ) Rosso di Montefalco 2011 gr. 13,5
rubino chiaro ; naso intenso con una leggera speziatura ; in bocca è caldo, tannini fini, armonico , caldo, buona persistenza finale.
Molto buono 87/100
e ) Sagrantino di Montefalco 2009 gr. 14
rubino scuro ; naso intenso con una bella speziatura elegante ; in bocca è caldo, nota di liquirizia, tannini fini, morbidi ed integrati, bella beva, lungo.
Eccellente 90/100
f ) Sagrantino di Montefalco 1995 gr. 14
credo che alla cieca nessun degustatore avrebbe potuto indovinare gli anni di questo fuoriclasse assoluto, 20 anni e dimostrarne appena 4/5 :
colore ancora granato senza alcuna sfumatura di aranciato, incredibile ; inizialmente note di cenere, cuoio, poi man mano che passavano i minuti evolveva magnificamente nel bicchiere e sono emerse note eleganti e floreali ;
in bocca è caldo, armonico, tannini setosi, ancora una bella soalla acida lo sorregge, un fuoriclasse assoluto, lungo nel finale.
Eccellente 95/100
Chapeau !
G ) Sagrantino Passito 2007 gr. 14
rubino scuro ed impenetrabile ; al naso note di frutta macerata ed appassita, emerge una bella prugna ; in bocca è dolce non stucchevole, un sorso invita al successivo, tannini presenti ma ben integrati, lungo !
Ottimo 87/100
Con i migliori complimenti a questa azienda che è stata una delle prime del comprensorio a credere nelle potenzialità del Sagrantino di Montefalco, un vino ostico nei primi anni di vita, ma che migliora con il tempo in grado di sfidarlo, ed il 1995 degustato ne è stata una prova diretta “ sul campo “ o meglio nel bicchiere, un vino che sarebbe durato moltissimi anni ancora ( 20/30 ?? )
Roberto Gatti