Sabato 1 e Domenica 2 dicembre 2007
ANTEPRIMA TAURASI VENDEMMIA 2004 SESTA EDIZIONE
Taurasi (Avellino), Castello Marchionale e Convento dei Padri Domenicani
ANTEPRIMA TAURASI, IN ARCHIVIO LA SESTA EDIZIONE
OLTRE DUEMILA APPASSIONATI E CENTO GIORNALISTI PER I PRIMI ASSAGGI DELLANNATA
5 STELLE PER LA VENDEMMIA 2004, RESPONSO FAVOREVOLE DALLA STAMPA SPECIALIZZATA
40 aziende partecipanti, 53 campioni in degustazione coperta, oltre 500 bottiglie stappate, 3.000 bicchieri utilizzati, 5 squadre iscritte alla Prima Coppa Taurasi.
Anteprima Taurasi Vendemmia 2004
Il Racconto
TAURASI (AVELLINO) – E stato un week end ad alto tasso enogastronomico quello che si è chiuso in provincia di Avellino dopo la tre giorni inaugurata dalla prima edizione di Momenti di Fiano a Montefredane e proseguita con le iniziative di Anteprima Taurasi Vendemmia 2004 e Me Gusta, Salone Mediterraneo del Gusto e degli Agriturismi Irpini, a Venticano.
Un lungo viaggio tra le eccellenze irpine che ha offerto a tanti operatori, giornalisti e appassionati la possibilità non solo di assaggiare e gustare i vini e i prodotti tipici più prestigiosi del territorio, ma anche di esplorare siti affascinanti come le colline della Valle del Calore o i centri storici di Montefredane e Taurasi. Un percorso impegnativo e ambizioso, reso possibile dalle sinergie createsi fra le organizzazioni dei singoli eventi e fra i principali enti operativi nel campo della promozione, che ha regalato grandi soddisfazioni allintero comparto enogastronomico ma allo stesso tempo è servito per riflettere su alcune tematiche di respiro più ampio.
A Momenti di Fiano si è parlato delle peculiarità del Fiano di Montefredane, prendendo spunto da una verticale di nove annate, dal 2006 al 1992, con i vini delle aziende Pietacupa, Villa Diamante e Vadiaperti. Nel corso del convegno successivo, tuttavia, si è discusso molto anche di sviluppo e sostenibilità ambientale e il dibattito si è fatto particolarmente acceso allarrivo della Presidente della Provincia di Avellino, Alberta De Simone, chiamata in causa sulla questione rifiuti e sul ruolo dei poli industriali nelle aree a Docg come quelle della Valle del Sabato e del Calore. Non soltanto di vino si è parlato anche a Taurasi allinterno del consueto incontro fra produttori e stampa specializzata, conclusione naturale del programma inaugurato con la sessione di assaggio dellannata 2004. Il dato più significativo emerso nel corso del convegno è senza dubbio quello relativo alla sostanziale convergenza tra la valutazione attribuita allannata 2004 dal Consorzio di Tutela Vini dIrpinia e le impressioni manifestate dai partecipanti alla degustazione del sabato mattina. Le 5 stelle di eccellenza assegnate dalla commissione presieduta dal professor Luigi Moio sono parse ai più una valutazione congrua rispetto soprattutto alle potenzialità dellannata per quanto riguarda evoluzione e tenuta nel tempo.
Presenti ed estremamente attivi anche quasi tutti i produttori irpini che hanno voluto dire la loro prima di incontrare gli operatori e gli appassionati per la degustazione che si è svolta sabato e domenica nel Chiostro del Co