Categories: News

Anche le IGT avranno la fascetta

Rivoluzione nel mondo del vino | anche le IGT avranno la fascetta Lo scontento delle Doc | Così si crea confusione

 

 

Nel braccio di ferro tra associazioni e Zecca di Stato, è quest’ultima a spuntarla. Le associazioni: “Così si rischia di disorientare il consumatore”. La replica: “È l’unico modo per garantire la vera tracciabilità”

 

Via libera ai contrassegni di Stato anche per i vini Igt. Il nuovo decreto è già stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e prevede che le fascette, sino ad ora utilizzate solo dalle Docg (in maniera obbligatoria) e dalle Doc (in modo facoltativo), possano essere richieste anche dalle Indicazioni geografiche, previa scelta del Consorzio di tutela o della Regione di appartenenza.

Il nuovo sistema di controllo (comunque facoltativo) nasce dall’esigenza di una maggiore tracciabilità anche per le Igt, con la possibilità di tenere sotto controllo il numero di bottiglie immesse sul mercato. Il costo della singola fascetta è di 0,0045 euro per i contrassegni in carta colla e di 0,0055 euro per i contrassegni autoadesivi.

Il metodo però ha lasciato molti dubbi alle associazioni di categoria sia per la confusione che potrebbe generare nei consumatori sia per la possibile incompatibilità con il Testo unico del vino. A far discutere è, in particolare, la scelta del ministro Francesco Lollobrigida di lasciare tutto in mano all’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato (Ipzs), che però, dal canto suo, spiega come sia il sistema più sicuro per la tracciabilità.

 

( Fonte Gamberorosso.it segue )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago