In ogni regione d’ Italia esiste “ il Signore o Capostipite “ di una denominazione, ovvero il viticoltore che ha fatto da apripista per fare conoscere quella tipologia di vino in Italia e nel mondo !
Trovandomi nelle Marche non potevo non conoscere ed incontrare “ il Signore “ del Verdicchio, ovvero quel viticoltore che ha reso grande tutta una denominazione, oggi seguito da molti altri viticoltori, nella ricerca della qualità assoluta !
Azienda Agricola F.lli BUCCI
Via Cona, 30
60010 Ostra Vetere (AN)
Web : http://www.villabucci.com/
e-mail bucciwines@villabucci.com
tel./fax 071-964179
Ufficio Commerciale:
Via Moscova,16 -20121 Milano
tel. 02-6570558 fax. 02-6554470
Nel video che segue, girato in azienda, il produttore Ampelio Bucci ci spiega la storia del verdicchio e della sua rinascita negli anni ’70 !
Degustazione vini aziendali
Verdicchio classico 2014- gr. 13,5
Paglierino di media intensità ; naso intenso, fine ed elegante ;
in bocca è fine , non si percepisce “ la mandorla amara “, ( è necessario il calcare in profondità per eliminare l’amaro ) !
Buona intensità nel centro bocca, lungo nel finale, da classificare ottimo
88/100 !
Tutti i vini di Villa Bucci sono certificati bio, ma per scelta il produttore non lo scrive, perchè non vuole dare l’impressione di seguire quella che oggi è diventata “ una moda “ ;
Verdicchio Riserva 2013 gr. 13,5
Paglierino di media intensità ; naso di grande espressione, molto fine e sottile ( vin de garde ! ) , fiori, di grande eleganza, un vino “ di classe “, giustamente caldo nel centro bocca e lungo nel finale !
Eccellente 92-93/100 ;
Rosso Piceno 2013- gr. 13,5
Ottenuto da un blend 70% montepulciano + 30% sangiovese
Rubino chiaro ; naso intenso con sentori di spezie leggere e frutta rossa ; grande espressione in bocca, tannini fini , liquirizia in retro-olfazione !
Un grande prodotto, eccellente 90/100
Una bella azienda, un grande personaggio che ha dato lustro a tutta la denominazione del verdicchio, riuscendo a produrre prodotti molto fini ed eleganti, coadiuvato dal grande enologo Giorgio Gray, bianchista per eccellenza, come viene bene descritto nel video !
( A sx Ampelio Bucci, a dx Roberto Gatti )
Ampelio Bucci, oltre ad essere un grande viticoltore, è una bella persona, dalla grande umanità e cultura, uno di quegli uomini che ha contribuito a rendere grande la viticoltura italiana !
Grazie Ampelio
Roberto Gatti
18 Giugno 2016
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…