Categories: CuriositàEventi

Alto Adige: la tradizione del Toerggelen

È tradizione in Alto Adige ritrovarsi per la ricorrenza del Toerggelen: esperienza che si può provare anche in una delle nuemrose osterie nei dintorni di Merano.

 

 

È tradizione in Alto Adige ritrovarsi per la ricorrenza del Toerggelen. Il termine deriva dal latino torculum, che significa torcere, pressare e si riferisce infatti alla pressatura dell’uva dopo la vendemmia. Anticamente, infatti, era l’occasione per il contadino di ringraziare gli amici e i parenti, che lo avevano aiutato durante la pigiatura, con un succulento e sostanzioso pasto a base di speck, canederli e caldarroste.

 

Con il passare degli anni, l’usanza si è trasformata in una vera tradizione di vicinato che si è tramandata fino a oggi. Un momento da condividere con gli amici confortati dal caldo di una stufa, mentre fuori le foglie si tingono di rosso e la temperatura inizia a scendere. Si beve il vino nuovo e si degustano le ottime specialità locali. Questa, però, non è un’abitudine che si svolge solamente a livello casalingo; nelle osterie contadine, le Buschenschank, si può infatti provare l’esperienza del Toerggelen, dopo aver fatto una corroborante passeggiata nella natura tirolese.

 

Nella zona di Merano ci sono molti locali tradizionali che celebrano questa festa, perciò non vi resta che sceglierne uno e prepararvi a gustare, tra le alre specialità, i golosi krapfen al papavero o ai mirtilli rossi.

 

Se poi avete ancora tempo a disposizione, non dimenticate i centri benessere che trovate nella zona di Merano e di andare a degustare i vini della Tenuta Kranzel, magari mentre passeggiate nel labirinto.

 

Un autunno in Alto Adige rigenera corpo e mente, deliziando sempre il palato.

 

( Fonte www.globalist.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

23 ore ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

3 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

4 giorni ago

Vendemmia anticipata e sotto stress: il prezzo della siccità. Ma qualità salvata in estremis

La vendemmia più pazza d’Italia è in Sicilia. Quest’anno è iniziata con un anticipo di…

5 giorni ago

L’ECCELLENTE SAUVIGNON DEI FEUDI DI ROMANS

AZ. AGR. LORENZON VIA CA’ DEL BOSCO N° 16 LOC. PIERIS 34075 SAN CANZIAN D’ISONZO…

6 giorni ago