Categories: CuriositàEventi

Alto Adige: la tradizione del Toerggelen

È tradizione in Alto Adige ritrovarsi per la ricorrenza del Toerggelen: esperienza che si può provare anche in una delle nuemrose osterie nei dintorni di Merano.

 

 

È tradizione in Alto Adige ritrovarsi per la ricorrenza del Toerggelen. Il termine deriva dal latino torculum, che significa torcere, pressare e si riferisce infatti alla pressatura dell’uva dopo la vendemmia. Anticamente, infatti, era l’occasione per il contadino di ringraziare gli amici e i parenti, che lo avevano aiutato durante la pigiatura, con un succulento e sostanzioso pasto a base di speck, canederli e caldarroste.

 

Con il passare degli anni, l’usanza si è trasformata in una vera tradizione di vicinato che si è tramandata fino a oggi. Un momento da condividere con gli amici confortati dal caldo di una stufa, mentre fuori le foglie si tingono di rosso e la temperatura inizia a scendere. Si beve il vino nuovo e si degustano le ottime specialità locali. Questa, però, non è un’abitudine che si svolge solamente a livello casalingo; nelle osterie contadine, le Buschenschank, si può infatti provare l’esperienza del Toerggelen, dopo aver fatto una corroborante passeggiata nella natura tirolese.

 

Nella zona di Merano ci sono molti locali tradizionali che celebrano questa festa, perciò non vi resta che sceglierne uno e prepararvi a gustare, tra le alre specialità, i golosi krapfen al papavero o ai mirtilli rossi.

 

Se poi avete ancora tempo a disposizione, non dimenticate i centri benessere che trovate nella zona di Merano e di andare a degustare i vini della Tenuta Kranzel, magari mentre passeggiate nel labirinto.

 

Un autunno in Alto Adige rigenera corpo e mente, deliziando sempre il palato.

 

( Fonte www.globalist.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

7 giorni ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago

Adamantis 2021, il SuperSüdtiroler che non c’era

Il diamante di Cantina Valle Isarco nell’ultima annata svela nuove profondità aromatiche e conquista per…

2 settimane ago