L’albana di Romagna lo possiamo definire un vitigno poliedrico, in quanto si presta molto bene ai vari tipi di vinificazione, ovvero in versione frizzante, secca, dolce e passita !
( per un approfondimento sulle caratteristiche del vitigno/vino albana consiglio una lettura al link http://winedharma.com/it/vitigno/albana-di-romagna-docg-il-vino-di-galla-placidia )
Il primo vino bianco a essere stato insignito della DOCG è stato l’Albana di Romagna DOCG (successivamente Romagna Albana DOCG, dal 2011, D.P.R. 13/04/87) !
Un vitigno che raggiunge livelli di vera eccellenza nelle versioni passite, ma negli ultimi anni si sta imponendo anche nelle versione ferme e secche !
Oggi voglio portare alla vostra attenzione una azienda di Romagna, colline di Faenza, che negli ultimi anni si sta imponendo nel mondo vitivinicolo romagnolo ed italiano, per la varietà e qualità dei suoi prodotti !
Poderi Morini
Via Gesuita 4/B – 48018
San Biagio Faenza (RA) Italy
Ufficio
Tel: 0546 638172
Fax: 0546 634261
Cantina
Tel: 0546 638172
e-mail: info@poderimorini.com
web : http://www.poderimorini.com/
Un po di storia
( liberamente tratto dal sito aziendale )
Nel cuore della Romagna del vino affondano le loro radici i vigneti dei Poderi Morini, azienda agricola di Alessandro Morini, vitivinicoltore appassionato della propria terra che ha scelto di fare vino per celebrarne al meglio il valore, la tradizione e la cultura: “diamo valore alla Romagna che amiamo” sono infatti le parole con cui descrive la motivazione del suo progetto dal sapore imprenditoriale ma anche intensamente personale.
Così, l’idea iniziale del padre Natale Morini, importante imprenditore avicolo e agricolo, partita nel 1998 è diventata una realtà grazie all’entusiasmo, alla serietà ed alla costanza di Alessandro e di sua moglie Daniela, che hanno messo anima e corpo nel progetto di produzione di vini di qualità: ricerca e valorizzazione dei vitigni locali con l’intento di far conoscere e raccontare l’universo sensoriale della terra di Romagna.
Il fertile terreno dei Poderi Morini è adagiato sullo “spungone” nei dolci pendii faentini intorno alla Torre di Oriolo e gode di un microclima che trae benefici tanto dalla brezza adriatica che dai venti che scendono dall’Appennino Tosco Romagnolo. Da queste particolari condizioni ha inizio una parte importante del progetto qualità. Saper fare il vino ha significato dover compiere sin da subito delle scelte di valore importanti: privilegiare comunque e sempre la qualità giorno dopo giorno, attraverso la cura dei particolari nel vigneto, in cantina e nel rapporto con l’ambiente dando risalto alle produzioni autoctone con l’aiuto di collaboratori di grande competenza.
Albana secca Docg Sette Note 2013 gr.14
Scheda tecnica
Podere Canovaccio
Zona/Comune di produz. Sabbioni / Forlì
Uve Albana
Altimetria 120 m slm
Tipologia del terreno Argilloso
Sistema di allevamento Pergoletta
Densità dell’impianto 4.400 ceppi
Età delle piante 13 anni
Resa uve per ceppo 1,36 kg
Epoca di vendemmia 10 Settembre
Vinificazione Acciaio con iperossigenazione
Annata 2013
Grado alcolico 14,50% vol.
Affinamento 5 mesi in bottiglia
Colore Giallo paglierino
Profumo Sentori di biancospino e pesca bianca
Sapore Avvolgente secco di ottima struttura, persistente
Abbin. gastronomici Ideale con primi piatti, pesci salsati, torte salate e arrosti. Servire a 10-12 °C
Note di degustazione di Roberto Gatti
Colpisce fin dal colore questa Albana Docg di Romagna, in tonalità giallo paglierino intenso con riflessi dorati, quasi a lasciar intendere una leggera sovramaturazione in pianta o un leggero appassimento prima della pigiatura ; al naso è intenso e gratificante con note in surmaturazione : albicocca, papaia ;
in bocca è denso tra palato e lingua, succoso, caldo nel centro bocca dove si espande a meraviglia, molto lungo nel finale !
Un vino da considerate ottimo !
A questo punto resto molto curioso di degustare la versione passita, sempre dell’albana Docg dei Poderi Morini, conscio delle vette di eccellenza che in questa versione potrà raggiungere !
Roberto Gatti
21 Maggio 2016