Categories: CONCORSI ENOLOGICI

Al via la XI edizione del Concorso Internazionale Muller Thurgau

Dal 2 al 6 luglio si svolgerà a Cembra la XXVII Rassegna Vini Müller Thurgau e l’XI Concorso Enologico Internazionale. L’edizione 2014 della Rassegna Vini Müller Thurgau vede la partecipazione di 52 vini e 11 grappe che saranno in degustazione nelle sale di Palazzo Maffei a Cembra da mercoledì 3 luglio fino a domenica 6 luglio.

 

Per l’occasione, la Situla, vaso vinario di epoca retica, prezioso reperto archeologico che testimonia come la Valle di Cembra sia la culla della viticoltura trentina, esce pre la prima volta dalle sale del Museo del Buonconsiglio di Trento e torna a casa: sarà infatti esposta presso Palazzo Maffei durante i giorni della Rassegna.

 

Molti gli appuntamenti di rilievo durante i cinque giorni di kermesse: dal Convegno tecnico con Paolo Massobrio il giovedì, al seminario di degustazione sulla grappa il venerdì, alla presentazione di due libri, un giallo ambientato a Cembra della scrittrice Cinzia Montagna e uno a cura del Comitato Mostra organizzatore della Rassegna “Valle di Cembra, il territorio, la gente e il vino”, alla conferenza sulla “Situla, la cultura del vino nelle Alpi Orientali” alla premiazione del sabato dei vincitori dell’XI Concorso presso il Castello di Segonzano con i produttori e la degustazione guidata di Adua Villa.

 

Simposio di Scultura, enogastronimia, musica, rassegna di cante popolari, casette di prodotti tipici, sfilata di trattori storici e tante altre le iniziative a corollario.

 

Per conoscere il programma completo www.mostramullerthurgau.it

 

Vi aspettiamo a Cembra!!!

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Antica Bottega del Vino a Verona: la sua carta vini riconfermata tra le migliori al mondo

    Wine Spectator ha premiato per il ventunesimo anno consecutivo lo storico locale di…

13 ore ago

L’OTTIMA ALBANA SECCA DI ROMAGNA AZIENDA COLOMBARDA

TENUTA COLOMBARDA Via Rio Acqua, 140 47522 San Vittore Cesena FC Italia Web : www.colombarda.it…

13 ore ago

Vino non tracciato pronto per essere venduto, sequestrate oltre 21mila bottiglie

I controlli dei carabinieri del Nas in uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Brindisi che…

2 giorni ago

Le scelte coraggiose premiano anche dopo più di cent’anni

Leggere la storia ci permette di comprendere meglio l’attualità e i motivi per cui certe…

2 giorni ago

Vini Top Hundred 2024

Paolo Massobrio e Marco Gatti annunciano i 100 migliori vini d’Italia novità (+ 100 storici)…

4 giorni ago

Etichette false per vini dal Brunello al Chianti venduti ai supermercati

Confermate le condanne per contraffazione delle indicazioni geografiche e denominazioni. Danni ai Consorzi parti civili…

5 giorni ago