Categories: News

Al via il Marsalawine, il grande evento del vino siciliano

Tra degustazioni e visite in cantine, giornalisti, sommelier e operatori italiani e stranieri incontreranno oltre 60 aziende

 

Tutto pronto per il Marsalawine il grande evento del vino siciliano che da venerdi 5 luglio sino a domenica 7 animerà il Comune di Marsala. L’evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’assessorato regionale alle Politiche agricole e l’Irvos, l’Istituto regionale vini e oli di Sicilia. L’appuntamento si inserisce nell’ampio programma di eventi enogastronomici, culturali e sportivi di Marsala European Wine City 2013 che celebra il riconoscimento di Città Europea del Vino assegnato dalla Rete europea delle Città del vino (Recevin).

 

 

In programma degustazioni, visite nelle cantine, piccole scuole di cucina, escursioni a Mozia e alle saline. Inoltre, giornalisti, sommelier e operatori italiani e stranieri potranno incontrare oltre 60 aziende vitivinicole e produttori di altre eccellenze agroalimentari della zona.

Tra le particolarità della tre giorni marsalese, le degustazioni dedicate ai diversi territori siciliani, quelle dedicate ai grandi bianchi e ai grandi rossi (con le migliori annate degli ultimi 15 anni), degustazioni di Marsala Doc con oltre 20 anni di invecchiamento e minicorsi di avvicinamento al Marsala per neofiti e appassionati. Ma MarsalaWine svelerà anche il suo carattere nazionale e internazionale ospitando produttori di Trentino, Toscana, Alto Adige, Veneto e Friuli, ed eccellenti vini esteri provenienti da Portogallo, Spagna, Slovenia, Romania, Ungheria, Repubblica Ceca, Austria.

 

 

Sul sito www.marsala2013.eu tutte le informazioni anche quelle relative ai biglietti di ingresso e al biglietto unico per i circuiti enomuseali che hanno nell’Enoteca comunale di Palazzo Fici il centro d’informazione per eccellenza.

 

( Fonte www.ilsitodipalermo.it )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

4 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago