Oggi lo possiamo scrivere a grandi lettere : l’Aglianico del Vulture è tra le migliori tipologie di vitigni a bacca rossa oggi esistenti in Italia.
( il vulcano spento del Monte Vulture )
Con l’evoluzione della tecnica agronomica ed enologica, oggi questo grande vitigno si posiziona su livelli di assoluta eccellenza, in quanto i vini prodotti, non hanno nulla da invidiare ai migliori barolo, brunello di Montalcino ecc., perchè oltre alla finezza ed eleganza unisce la potenza e la perfetta conservazione nel tempo, ovvero la longevità.
La caratteristica principale che ha fatto salire nell’olimpo dei grandi, i vini provenienti dalle migliori zone del mondo, oltre alle intrinseche doti di finezza ed eleganza dei profumi e dei tannini, è sicuramente la capacità di sfidare il tempo e di migliorare. Conosciamo ed abbiamo degustato vini di 50 e piu’ anni in taluni casi veramente stratosferici !
Fatta questa doverosa premessa per portare alla vostra attenzione una cantina, per me fino ad oggi sconosciuta, che è in grado di regalarci non poche soddisfazioni con il suo unico vino.
Cantina Il Passo
di Gramolizzi Raffaele
Cellulare: +39 3475242706
Email: cantinailpasso@gmail.com
Web : http://www.cantinailpasso.com/
Indirizzo: Via Vecchia Nazionale 17,
85022 Barile (Potenza)
Scheda tecnica “Alberi in Piano”
Vitigno: Aglianico del Vulture
Terreno: medio impasto – superficie totale 4 ettari – vigneto di 35 anni
Potatura: cordone speronato
Epoca di vendemmia: fine Ottobre; rigorosamente manuale.
Vinificazione: classica vinificazione in rosso; raccolta manuale in cassette di plastica. Le uve vengono selezionate manualmente facendole scorrere su un nastro vibrante, i grappoli vengono pigiadiraspati dolcemente. Il mosto con le bucce viene portato in fermentini termocondizionati, la fermentazione dura circa 15 gg a temperatura costante, circa 28°. Durante l’intera fase di fermentazione vengono eseguiti 3 rimontaggi giornalieri. Al termine della fermentazione, grazie alla pressatura, il vino, previo controllo analitico viene travasato in vasca d’acciaio dove riposerà per circa 2 mesi. Successivamente verrà messo in tonneaux nuovo dove svolgerà la fermentazione malolattica ed un successivo affinamento per circa 18 mesi in legno. Successivamente si procede alle operazioni di lavorazioni di pre-imbottigliamento.
Dati analitici: gradazione alcolica 14% – acidità totale 5.80 g\l – ph 3.35
Vino Aglianico del Vulture Doc “ Alberi in Piano “ gr.14
Le caratteristiche principali che contraddistinguono questo vino si possono riassumere in : eleganza, finezza, intensità e potenza !
Granato chiaro e limpido ; naso pulito, intenso, netto e franco, connotato da eleganza e finezza, note di spezie fini e lignee, tabacco ed incenso ; in bocca ha tannini nobili di frana fine, buona acidità in sottofondo, entra fresco, caldo nel centro bocca, si allarga bene e fa salivare a lungo.
Un Aglianico del Vulture di classe e qualità , da classificare Eccellente 92-93/100.
Personalmente l’ho abbinato ad un cotechino casalingo contornato da lenticchie di Castelluccio e ne è scaturito ” un matrimonio d’amore “.
Ricordo che i degustatori del Concorso Decanter, questo stesso vino lo hanno premiato con la medaglia di platino punteggio di 95/100, vedi al link :
https://www.winetaste.it/decanter-world-wine-awards-2017-i-vini-italiani-premiati/
Roberto Gatti
[…] recensione al link :https://www.winetaste.it/aglianico-del-vulture-tra-le-migliori-tipologie-rosse-italiane/ […]
[…] https://www.winetaste.it/aglianico-del-vulture-tra-le-migliori-tipologie-rosse-italiane/ ) […]