News

Addio a Giovanni Porro, storico produttore di vino di Serralunga d’Alba

Aveva 84 anni. Oggi l’azienda è guidata dal figlio Guido. I funerali giovedì 5 gennaio alle 15 nella chiesa di San Sebastiano

 

Serralunga d’Alba piange Giovanni Porro, storico produttore di vino. Aveva 84 anni e da circa un anno lottava contro un tumore. Si è spento ieri sera, martedì 3 gennaio, nella sua abitazione, circondato dall’amore della famiglia.

Lo ricorda con affetto l’amico e collega Alberto Giudice: “Un uomo stimatissimo da tutti, di quelli che si contano sulle dita delle mani, giusto e sincero. I Porro sono una delle famiglie storiche di Serralunga. Da due secoli producono vino, soprattutto Barolo. Gente che si è fatta nel lavoro, nel silenzio e con serietà. Il papà era Guido, stesso nome dato al figlio di Giovanni. Oggi c’è anche il nipote Fabio. Tutti a lavorare nell’azienda di famiglia. Sono produttori di vino veri, che vanno nella vigna, partono dall’uva e arrivano al vino. Non ne sono più rimasti in tanti”.

Oggi l’azienda agricola Guido Porro è in mano al figlio Guido e produce 25 mila bottiglie all’anno. Lo fanno tra i vigneti più belli della zona del Barolo: Lazairasco, Santa Caterina e ‘l Pari – nel cru Lazzarito, in posizione invidiabile. Una solida storia familiare che continua con tanto lavoro e molta passione alla ‘Cascina’, uscendo da Serralunga, sulla provinciale in direzione Alba.

Giovanni Porro lascia la moglie Carla, il figlio Guido, la nuora Giovanna e il nipote Fabio. I funerali saranno celebrati giovedì 5 gennaio alle 15 nella chiesa di San Sebastiano a Serralunga d’Alba dove, questa sera (mercoledì 4 gennaio) alle 20.30, sarà recitato il rosario.

( Fonte La Voce di Alba )

ANNOTAZIONI

Giungano alla famiglia Porro le mie condoglianze piu’ sentite, sono stato anni fa in visita a questa bella azienda di Serralunga, ed ho trovato prodotti eccellenti,veri e genuini, nei quali ho ritrovato l’anima piu’ vera del barolo. Negli anni ho continuato a degustare questi magnifici barolo leggi qui

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

7 giorni ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago

Adamantis 2021, il SuperSüdtiroler che non c’era

Il diamante di Cantina Valle Isarco nell’ultima annata svela nuove profondità aromatiche e conquista per…

2 settimane ago