Categories: News

Acquistano vino per 30 mila euro pagando con assegni falsi, denunciati

Operazioni dei carabinieri contro truffe e frodi informatiche in diverse città della Granda

 

Truffe e frodi telematiche continuano a colpire la provincia di Cuneo. Nove i denunciati negli ultimi giorni dai carabinieri, in particolare nella zona dell’Albese. A Santo Stefano Belbo, due torinesi, di 44 e 32 anni, dopo essersi spacciati per grossisti interessati all’acquisto di vino, hanno ordinato un rilevante quantitativo a una nota cantina vinicola della Valle Belbo. Una volta ritirata la merce, il pagamento è stato fatto con assegni tratti da conti correnti bancari estinti. Il raggiro è costato quasi 30 mila euro all’imprenditore truffato: le indagini sono in corso, anche per individuare la merce, forse piazzata sul mercato nero durante le feste.

 

Denunciati per truffa, falso e ricettazione un imprenditore roerino che ha acquistato un gruppo elettrogeno con un assegno da 300 euro intestato a un’altra persona, un sessantenne albese che ha comprato da un privato una Mercedes usata pagandola con un assegno da 5 mila euro emesso da un conto già estinto e, ancora ad Alba, un uomo di 35 anni che ha messo in vendita su un sito di e-commerce parti meccaniche di auto e, dopo avere incassato 500 euro, non ha inviato la merce.

 

Due altre denunce in Alta Langa, con truffe delle gomme da neve a Cortemilia mentre a Bossolasco, i carabinieri hanno denunciato per truffa e frode informatica un campano che, impossessatosi con l’inganno dei dati sensibili della titolare di un’agenzia viaggi, era riuscito ad appropriarsi di biglietti aerei e ferroviari per un valore di 2 mila euro che poi rivendeva in nero e sottocosto ad altri clienti.

 

Poi ancora una denuncia a Cuneo per l’acquisto di un’auto usata mai consegnata e a Racconigi dove un falso broker assicurativo di Genova di 60 anni ha truffato due coniugi vendendo loro false polizze assicurative delle loro auto per mille euro.

 

 

( Fonte La Stampa )

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

6 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago