Home Comunicati Stampa A VERONA LA GIORNATA CHAMPAGNE 2006

A VERONA LA GIORNATA CHAMPAGNE 2006

 

La cinquecentesca Villa Giusti di Verona, circondata da uno splendido giardino, è stata la sede della Giornata Champagne 2006, svoltasi martedì 3 ottobre a cura del Centro Informazioni Champagne e rivolta ai professionisti del vino e del buon bere provenienti da tutta Italia.


Con 48 marche di Champagne presenti e più di 130 cuvée in degustazione – tra brut non millesimati, millesimati e rosé – la Giornata Champagne veronese, per prodotti in assaggio, si è collocata dietro soltanto a quella organizzata a Londra (il Regno Unito è il primo mercato allâexport del mondo).


Il mercato italiano, dal canto suo, è il terzo al mondo per lo Champagne, con un valore di 178,7 milioni di euro (valore alla spedizione tasse escluse). Nel 2005 sono state importate in Italia 8,8 milioni di bottiglie; di queste, il 7% è costituito da millesimati, il 6% da cuvée speciali e il 3,4% da rosé. I dati parziali del 2006 segnalano una crescita ulteriore delle importazioni sul mercato italiano rispetto al periodo corrispondente dellâanno scorso.


âLa Giornata di Verona batte ogni record di presenza per numero di marchi di Champagne distribuiti nel nostro Paese â ha commentato Domenico Avolio, Direttore del Centro Informazioni Champagne. âAbbiamo visto crescere rapidamente lâevento in questi ultimi anni, di pari passo con lâinteresse sempre più forte dimostrato dai produttori di Champagne nei confronti dellâItaliaâ?.


Il Centro Informazioni Champagne rappresenta in Italia il C.I.V.C. (Comité Interprofessionnel du Vin de Champagne), con sede a Epernay. Il C.I.V.C. riunisce e rappresenta tutte le Maison e i viticoltori della Champagne. La missione fondamentale del Centro Informazioni Champagne, che opera in Italia da oltre 20 anni, si focalizza su alcuni temi: la promozione e la difesa della denominazione Champagne sul mercato italiano, i rapporti con la stampa, gli importatori, i formatori e il mondo del vino. Il Centro è un punto di riferimento anche per gli appassionati e per chi desidera avvicinarsi al mondo degli Champagne (info: tel. 02 4399 5767,  champagne@haikurp.it).


 


                                                                                                                                      Piero Valdiserra