L’appuntamento quest’anno è dal 2 al 13 aprile, con 30 iniziative che coinvolgono una sessantina di soci, su quasi tutto il territorio provinciale, per accompagnare e sostenere l’avvio della storica manifestazione DiVinNosiola, quando il vino si fa santo, che proseguirà poi fino al 26 aprile.
Trento, 2 marzo 2020 – L’arrivo della primavera in Trentino da qualche anno è scandito da un appuntamento irrinunciabile per gli amanti del buon bere e delle bellezze naturali che regala la bella stagione. Si tratta di A tutto Nosiola, kermesse della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che, sulla scia della manifestazione DiVinNosiola, quando il vino si fa santo, celebra, promuove e valorizza Nosiola, unico vitigno autoctono a bacca bianca trentino, e Vino Santo, prezioso nettare ottenuto dalla torchiatura degli acini appassiti e dal successivo riposo per almeno 50 mesi in piccole botti di legno.
Le iniziative, in particolare, si svolgono sia in Valle dei Laghi, culla di elezione di queste eccellenze, che al di fuori, per andare ad abbracciare idealmente tutto il territorio provinciale: dalla Valsugana al Lago di Garda, dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dall’Altopiano della Paganella alle Giudicarie, passando per la città di Trento. Un ricco calendario di appuntamenti, caratterizzato da passeggiate tra i vigneti, aperitivi in cantina e all’aperto, menù dedicati, proposte vacanza e degustazioni guidate.
Tra le serate speciali, tutti i weekend – dal giovedì al sabato – Palazzo Roccabruna-Enoteca Provinciale del Trentino, a Trento, presenta Proposta Roccabruna speciale Nosiola dove ci sarà la possibilità di effettuare assaggi di Nosiola, Vino Santo e relative grappe. In programma, inoltre, Santo Nosiola, mercoledì 8 aprile, con degustazione di varie etichette di Vino Santo – tra cui quelle di Azienda Agricola Salvetta, Azienda Agricola Giovanni Poli, Azienda Agricola Francesco Poli, Azienda Agricola Gino Pedrotti, Cavit, Cantina Toblino – a cura di ONAV – sezione di Trento, e Passito è passione, dal 9 all’11 aprile, con annate storiche, verticali e nuovi prodotti abbinati a proposte gastronomiche dolci e salate.
In tema di iniziative e aperitivi, nei giorni 2 e 3 aprile e dal 6 al 10 aprile, presso Gaierhof Azienda Vinicola di Roverè della Luna, è in programma La Nosiola a nord di Trento, dove sarà possibile confrontare la Nosiola dell’azienda ospitante con quella di Maso Poli di Pressano di Lavis, per osservare le diverse declinazioni di queste produzioni frutto dei vigneti delle colline avisiane. Maso Poli, a sua volta, dà appuntamento proprio a Pressano di Lavis dal 2 al 4 e dal 9 al 12 aprile per La Nosiola delle colline avisiane, visita guidata con degustazione in abbinamento ai salumi di Arturo Paoli Specialità Alimentari. Mentre il 2 e il 9 aprile ci si sposta a Lavis, presso la Cantina La Vis, per Degustando la Nosiola di sera, aperitivo a base di Nosiola in abbinamento alle specialità di Carni e Salumi Troier.