Comunicati Stampa

A TUTTO MARZEMINO LUNGO LA STRADA DEL VINO E DEI SAPORI DEL TRENTINO

Dal 3 al 13 ottobre torna la rassegna che celebra il Marzemino dentro e fuori la Vallagarina attraverso iniziative dedicate, in attesa de La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera.

 

Trento, 27 settembre 2019 – Degustazioni guidate, cene a tema, corsi di cucina, proposte vacanze e molto altro. Se La Vigna Eccellente. Ed è subito Isera punta a celebrare il Marzemino nella sua zona più vocata, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino anticipa e accompagna l’evento contribuendo a far conoscere questo straordinario vino anche al di fuori della Vallagarina. Dieci le iniziative che da qui si spostano in Valsugana, ma anche sul Lago di Garda, sull’Altopiano di Pinè e nella città di Trento.

Si parte da giovedì 3 a sabato 5 ottobre con Proposta Roccabruna speciale Marzemino (link), in cui Palazzo Roccabruna – Enoteca Provinciale del Trentino consente di effettuare assaggi di diverse etichette di questo vino.

 

 

Giovedì 3 ottobre, presso il Ristorante Orso Grigio di Trento, è anche tempo di A cena con il produttore (link), dove due versioni di Marzemino Superiore di Vivallis (Ziresi e Isera) saranno protagoniste di una speciale serata assieme ai prodotti locali di Caseificio degli Altipiani e del Vezzena, La Trentina, Macelleria Sighel, Molino Pellegrini, OlioCRU e Salumeria Belli, rielaborati dallo chef in gustose preparazioni.

 

Spostandosi a Baselga di Pinè, presso la Locanda 2 Caminilunedì 7 o mercoledì 9 ottobre la titolare aspetta gli enocuriosi per In cucina con Franca speciale Marzemino (link), con un corso di cucina dedicato a proprietà, benefici e usi delle uova, dove i piatti realizzati verranno abbinati al Marzemino di Società Agricola Letrari.

 

Venerdì 11 ottobre, presso Palazzo de Probizer a Isera, è in programma Vallagarina di cucina in cantina (link), percorso enogastronomico alla scoperta delle eccellenze wine&food dei soci della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

 

 

 

Fino a metà ottobre, presso la Cantina d’Isera, è invece la volta di Scopri la vendemmia (link), che permette di provare la vita di vendemmia assieme ad esperti viticoltori, attraverso l’osservazione del loro lavoro e delle differenze tra le diverse varietà, toccando con mano l’uva appena raccolta e degustando, infine, i Marzemino dell’azienda.

 

Diverse poi le proposte enogastronomiche disponibili nel corso di tutti gli 11 giorni di rassegnaLa proposta di mezzodì…speciale Marzemino (link), presso l’Osteria a “Le Due Spade” di Trento, con il Marzemino di Vivallis; Marzemino e sapori di montagna (link) presso il Ristorante al Vò di Trento con il Marzemino di Cantina d’Isera; Incroci di Marzemino (link) presso la Locanda delle Tre Chiavi di Isera con il Marzemino Superiore d’Isera di Azienda Agricola Grigoletti e quello dei Ziresi di Cantina Sociale di Trento; Marzemino tra calici e forchette (link) presso il Ristorante Villetta Annessa di Riva del Garda con il Marzemino di Agraria Riva del Garda.

 

In tema di ospitalità, infine, dal 3 al 13 ottobre il B&B Alla Loggia dell’Imperatore di Levico Terme propone Weekend tra Marzemino e sapori locali (link), proposta vacanza di una notte alla scoperta della rassegna e del Marzemino di Cantina d’Isera.

 

La rassegna A tutto Marzemino fa parte del calendario di manifestazioni enologiche provinciali denominato #trentinowinefest ed è organizzata dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il supporto di Trentino Marketing e La Trentina, presente con le proprie mele in alcune delle iniziative in programma.

Dettagli e maggiori informazioni su tastetrentino.it/atuttomarzemino

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Vino contraffatto venduto anche a 15mila euro a bottiglia: la scoperta

Perquisizioni a Torino, Monza, Cuneo, Roma e Bologna. L'indagine dei carabinieri Sgominata un’organizzazione criminale transnazionale…

1 giorno ago

Premio Vermentino 2024 : i vincitori

Il Premio Vermentino è stato istituito nel 1994 e da allora si svolge regolarmente tutti gli…

2 giorni ago

Spèra di Siddùra è il miglior Vermentino d’Italia del 2024

La cantina sarda bissa il risultato raggiunto lo scorso anno con il Maìa Piludu: “Un…

2 giorni ago

La Vernaccia di Oristano sulle bucce di Quartomoro

Quartomoro di Sardegna snc di P. Cella & C. Soc. Agric. | Loc. Is Bangius…

3 giorni ago

Tre Bicchieri 2025 Gambero Rosso, i migliori vini a meno di 15 euro

La Guida Vini d'Italia del Gambero Rosso 2025 premia con i Tre Bicchieri 498 etichette.…

4 giorni ago

Pesticidi nel vino: bene ma non benissimo, trovati in un terzo delle bottiglie testate (ma il biologico si salva)

Un nuovo test francese ha trovato tracce di pesticidi in un terzo delle bottiglie di…

6 giorni ago