Lettera aperta ai consumatori
A quattro anni dall’uscita della pasta tutta italiana Verrigni ( 21/02/2012 ) , ottenuta da grani dell’azienda agricola Valentini, abbiamo deciso, di proseguire con la produzione, non tanto per motivi puramente commerciali, quanto ed in particolare per cercare di aiutare a far chiarezza sul termine “ made in Italy “, che troppo spesso è riferito soltanto alle fasi di lavorazione e confezionamento del prodotto , escludendo totalmente l’origine e la provenienza della materia prima.
Per questo motivo si è voluto offrire al consumatore l’opportunità, che in realtà è un diritto, di avere una totale, completa e soprattutto trasparente tracciabilità del prodotto a partire dalla terra per finire al pastificio.
Con questo non intendiamo assolutamente essere contrari ad un libero mercato, anzi, semplicemente vorremmo che il consumatore finale, avendo già a disposizione una completa tracciabilità, possa scegliere in assoluta libertà e consapevolezza ciò che intende acquistare e consumare.
Oltre a ciò, si eviterebbe che i produttori di grano italiano subiscano una sleale concorrenza dai prodotti esteri, ottenuti con costi estremamente piu’ bassi.
Riteniamo che, questo semplice accorgimento sia sufficiente a garantire il nostro prodotto nazionale, essendo certi e fiduciosi dell’altissima qualità della materia prima italiana.
[huge_it_slider id=”50″]
Inoltre, l’utilizzo di detta materia prima, non significa solo garanzia di altissima qualità, ma vuol dire anche valorizzazione del nostro territorio, delle nostre tradizioni e culture.
Non dimentichiamo, infine, che in questo momento di profonda crisi, l’uso della materia prima nazionale, vuol dire anche sostenere la nostra economia e ridurre l’indice di disoccupazione nazionale.
Convinti e sinceri sostenitori di questa battaglia, salutiamo i nostri consumatori con un “ VIVA L’ITALIA “ .
Gaetano e Francesca Verrigni
Francesco Paolo ed Elena Valentini
( Loreto Aprutino )
Annotazioni a margine
Mi unisco a questo appello, trovandone i contenuti altamente significativi, chiarificatori e condivisibili da ogni punto di vista : salubre ed economico in primis !
Ho avuto modo di assaggiare la pasta Verrigni-Valentini e devo dire di avere trovato prodotti di “ assoluta eccellenza “, garantiti in ogni fase di produzione e lavorazione, avendo una tracciabilità certificata dal campo alla confezione ! Inoltre sono paste oggi usate dai migliori cuochi italiani ed internazionali, in quanto tengono perfettamente la cottura, non scuociono e sono veramente “ gustose “ !
Non vi resta che provare !
Roberto Gatti
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…