L’azienda si trova a Prepotto, al confine con la Slovenia, località conosciuta per il vitigno principe della zona che è lo Schioppettino, ovvero una ribolla nera che da sempre viene coltivato in queste zone, tra Albana e Prepotto !
( grappolo di Schioppettino )
La parola “Schioppettino” sembra rimandi allo “scoppiettare”, ovvero al suono che potrebbe essere all’origine del nome e indicare la caratteristica degli acini maturi, gonfi e con la buccia tesa e leggera, che “scoppiettano in bocca”.
Cosi’ come la Lacrima di Morro d’ Alba, nelle Marche, sembra rimandi il suo nome ai chicchi che a piena maturazione tendono a rompersi e quindi a lacrimare !
Tornando allo Schioppettino i testi dell’epoca riportano che :
Nel 1977 il Consiglio comunale di Prepotto si riunì in seduta straordinaria, con all’ordine del giorno la difesa dello Schioppettino che stava scomparendo, deliberando all’unanimità la richiesta che fosse inserito almeno nell’elenco dei vitigni autorizzati, cosa che avvenne nel 1981.
Era il 2004 quando scrivevo di questo vitigno ancora sconosciuto ai piu’, ne consiglio la lettura a quanti volessero approfondire la tematica, ricordando il Sig. Giuseppe Toti,
( il viticoltore di Albana di Prepotto Giuseppe Toti, scompaso nel 2012 )
come uno dei primi viticoltori che lo salvò dall’estinzione :
http://www.vinit.net/vini/Schioppettino__un_vitigno_autoctono_salvato_dall_estinzione__2__parte__2553.html
e qui :
http://www.vinit.net/vini/Friuli_Venezia_Giulia/Udine/Le_Mie_Degustazioni/Lo_Schioppettino___virtu__sconosciuta_di_un_unicum_armoniosamente_esplosivo___5859.html
Ma oggi Vi voglio scrivere di una azienda che ho conosciuto solamente tramite i suoi vini !
( Elisabetta e Denis Pizzulin )
Azienda Agricola Pizzulin Denis
Via Brolo, 43 33040 Prepotto (UD)
Tel./Fax +39 0432 713425
Email: info@pizzulin.com
Web : http://www.pizzulin.com
Prepotto , oltre ad essere la patria dello Schioppettino, vitigno a bacca rossa, è terra vocata per grandi vini bianchi, tra i quali mi piace ricordare il Sauvignon, il tocai, la ribolla, la malvasia, il pinot bianco, il pinot grigio ecc.
Vino bianco Rarisolchi 2015 gr.13,5- Colli Orientali del Friuli
Scheda Tecnica
VITIGNI: Pinot Bianco 90%, Sauvignon 10%
DENOMINAZIONE: DOC Colli Orientali del Friuli
GESTIONE VIGNETO: Inerbito
METODO DI DIFESA: Lotta antiparassitaria integrata a basso impatto ambientale FORME DI ALLEVAMENTO: guyot
RESA UVA: 80 q/ettaro
( la ponca )
METODO DI RACCOLTA: Vendemmia a mano con selezione dei grappoli
SISTEMA DI TAPPATURA: Tappo intero in sughero naturale per favorire l’affinamento anche durante il periodo di riposo in bottiglia T
ECNICA DI VINIFICAZIONE: Le uve raccolte al giusto grado di maturazione vengono diraspate e pressate sofficemente. Il mosto dopo un primo travaso viene collocato in tonneaux da 5 hl di rovere francese fino alla fine della fermentazione. Il vino viene imbottigliato dopo essere stato assemblato al Sauvignon affinato sui lieviti in vasche di acciaio.
NOTE OLFATTIVE E GUSTATIVE: Colore cristallino, giallo paglierino di buona consistenza. Profumi intensi con buona complessità e finezza. Sentori di fiori gialli e d’acacia, ginestra, mela verde, erbe aromatiche fini e sali minerali. Gusto secco, morbido con buona freschezza e sapidità. Intenso e persistente con buona armonia. ABBINAMENTO: Si abbina a piatti a base di pesce e primi salsati.
Note di degustazione
Si presenta con un bel giallo paglierino di buona intensità ; naso intenso, impeccabile, note di frutta a pasta gialla, note vanigliate in sottofondo, il legno “ grande “ in cui è affinato è ben dosato e mai invadente, conferendo al prodotto eleganti note gusto/olfattive ; in bocca entra morbido, delizioso, equilibrato, molto intenso nel centro bocca, è caldo, si espande molto bene, ritornano le note fruttate intercettate al naso.
Lunghissimo il finale di bocca ( persistenza aromatica ), per questo vino ottimo / eccellente ! ( 88-89/100 )
Complimenti a questi bravi viticoltori
Roberto Gatti
P.S. ) Ottimo anche il loro Schioppettino di Prepotto 2012 degustato successivamente a questa recensione, tannini ben levigati, ottima beva. Una azienda da seguire con molta attenzione