Evento all’Istituto Italiano di Cultura
Praga, (askanews) – La finale del concorso “Miglior sommelier d’Italia” si svolgerà quest’anno a Praga, in autunno. La data esatta è ancora da precisare, ma è già deciso che ad ospitare l’evento sarà l’Istituto Italiano di Cultura, nella sua storica sede situata nel quartiere di Mala Strana. A comunicarlo, nel corso di una conferenza stampa, è stato oggi nella capitale ceca Giuseppe Vaccarini, presidente dell’Aspi, l’Associazione della sommellerie professionale italiana, il quale ha inoltrato annunciato l’istituzione a Praga di una sede della Aspi.
“L’obiettivo della nostra presenza stabile in questa bellissima città – ha spiegato lo stesso Vaccarini – sarà quello di diffondere e valorizzare la cultura del vino in Repubblica ceca, in primo luogo attraverso l’organizzazione di corsi diretti alla formazione di sommelier professionisti, così come a semplici cultori del vino di qualità”.
Una iniziativa di cui non mancherà di avvantaggiarsi la produzione vinicola italiana, visto che la Repubblica ceca – solitamente considerata una roccaforte mondiale della produzione e del consumo della birra – in questi ultimi anni la diffusione del vino di qualità ha fatto passi da gigante fra i consumatori, complice anche il costante aumento del tenore di vita degli abitanti.
( Fonte askanews )