All’Edizione n.63 della mostra Nazionale Campionaria del Vino, il “Leone d’Oro” è andato all’azienda Col Vetoraz con il Valdobbiadene DOCG Millesimato dry ‘Coste di Mezzodì’ , che si è cosi’ aggiudicato il premio in assoluto più importante della competizione enologica, ottenendo il punteggio più alto fra tutti i vini in concorso, ma non è tutto. Tutte le referenze dell’intera gamma di spumanti Valdobbiadene DOCG hanno conquistato ciascuna una Medaglia d’Oro.
81 aziende e oltre 500 campioni iscritti, ammessi alla valutazione da parte di 30 commissari.
Sono i numeri del 63° Concorso nazionale dei Vini Docg, Doc e Igt di Pramaggiore, il più antico concorso enologico d’Italia che conta, ancora una volta, sul supporto di Assoenologi come partner tecnico. La valutazione dei campioni in gara si è svolta e vede impegnata l’associazione Assoenologi nella gestione dell’analisi sensoriale e il direttore, Paolo Brogioni, come presidente delle Commissioni di degustazione.
Grazie alla sezione Assoenologi Veneto Orientale per la collaborazione, a tutti i commissari coinvolti, di cui 2 dal Veneto Occidentale e 1 dalla Toscana, e ai sommelier Fisar che hanno servito i vini.
I PREMIATI
-
- Leone d’Oro 2024: al vino che ha conseguito il punteggio più alto fra quelli in concorso
-
- Premio Città di Pramaggiore 2024: al vino che ha ottenuto il punteggio più alto per la regione di appartenenza