Home Comunicati Stampa 5 Sfumature di vino, terza edizione

5 Sfumature di vino, terza edizione

Cena Venerdì 11 Novembre al ristorante Le Vigne il Falò a Castagnito (CN).

 

unnamed

Siamo alla terza edizione di questo giro virtuale tra i vini di questa bella Italia, questa volta si parla di vitigni autoctoni. Il nostro paese è di fatto l’essenza della bio diversità, specialmente nel settore enoico, e la cosa migliore da fare è comunicarla, erudire la gente e incentivarla a conoscere e apprezzare il patrimonio italiano. Nel nostro piccolo diamo un contributo alla conoscenza, e siccome studiare è anche divertimento in questa tornata vi facciamo scoprire cinque territori italiani con vini recuperati e valorizzati, oltre al Nebbiolo del padrone di casa Massucco, qui Loris Massucco presenterà uno dei suoi gioielli. Sempre nella serata ci troveremo nei bicchieri Perricone rosso vitigno autoctono della Sicilia, dell’azienda biologica Di Legami Castellammare del Golfo TP; Sebastiano Di Legami enologo ci addentrerà nelle meraviglie della Sicilia vinicola. Schiava nera vitigno autoctono e raro del Trentino Alto Adige dell’azienda Alfio Nicolodi e proprio lui personalmente ci racconterà le caratteristiche del sui territorio e del suo vino. Tra gli autoctoni non poteva mancare il Sangiovese e con l’etichetta “ Morale” Alessandro Morini da Faenza in Emilia Romagna descriverà la terra madre della bio diversità, pensate che qui ci sono oltre 140 vitigni selvatici catalogati con solo un numero progressivo se confrontiamo con la Francia che non arriva a 70, si capisce quanto abbiamo ancora da dire e Alessandro proverà a illustrare un grande Sangiovese premiato quest’anno dalle guide. Ultimo, ma non ultimo “Il Folle” è il Rosso Conero che Paolo Berluti porta al nostro desco, questo vino a base di uva Montepulciano in purezza, e cosi anche la regione Marche viene rappresentata con un giovane e intraprendente produttore.

Alla serata oltre ai produttori non ci facciamo mancare la giuria tecnica formata da giornalisti e assaggiatori internazionali, non che di guide, Umberto Faedi, Giancarlo Montaldo, Piero Valdiserra, e altri cronisti che si aggiungeranno.

La serata la Condurrà Turri Francesco, direttore ed Editore Oliovinoepeperoncino, con Loris e la collaborazione di tutti.

Per chi vuole prenotare deve chiamare il Ristorante Tel. 0173212697 3313565807 per vedere le altre edizioni

https://www.facebook.com/5-Sfumature-di-Vino-190696927961837/?fref=ts