Piccina, ma ricca di virtù, la Valtellina è un’affascinate meta dove è sempre un piacere andare.
Soprattutto adesso che è più facile da raggiungere, grazie all’apertura del tunnel di Monza e di un primo tratto della nuova SS 38. A settembre sono tante le occasioni per poterla visitare. Ad esempio, prendendo parte ad uno dei tanti appuntamenti gastronomici. Eccone cinque fra più golosi.
1. SAGRA DEI CROTTI | CHIAVENNA | 6, 7, 8 SETTEMBRE
Bandiera arancione del Tourung Club italiano, marchio di qualità turistico-ambintale, Chiavenna è nota per il suoi crotti. Che, attenzione, non sono prodotti gastronomici, bensì grotte formatesi migliaia di anni fa, tipiche delle zone del Lago di Como, Valchiavenna e Canton Ticino. Qui la temperatura è costante tutto l’anno: che sia estate o inverno, la media è sempre di 10 gradi centigradi. In occasione della sagra, nata negli anni Cinquanta con lo scopo di far conoscere e tutelare tali bellezze naturali, vengono aperti al pubblico anche i crotti privati che diventano una sorta di osteria dove degustare vini, formaggi e salumi del territorio. Trovandosi in zona, da non perdere una passeggiata a Montespluga da dove poter ammirare il silente paesaggio lacustre. E per gli amanti della birra, si consiglia un assaggio delle produzioni artigianali firmate Spluga, come la Tellis, special a base di grano saraceno. Per informazioni: 0343 37485; consorzioturistico@valchiavenna.com.
2. IL GRAPPOLO D’ORO | CHIURO | DAL 2 ALL’8 SETTEMBRE
Maroggia, Sassella, Grumello, Inferno e Valgella. Sono le cinque declinazioni del Valtellina Superiore, vino docg dal colore russo rubino da uve chiavennasca. In occasione de Il Grappolo d’Oro, a Chiuro sono attesi spettacoli, degustazioni e viste guidate nelle cantine alla scoperta di quella che viene definita “viticoltura eroica”, per il lavoro e l’enorme sforzo che richiedono. Basti solo pensare ai 2.500 km di muri a secco costruiti a mano. Così come manualmente avviene la raccolta dell’uva. Per informazioni: 0342 451150, info@sondrioevalmalenco.it.
3. IL PIZZOCCHERO D’ORO | TEGLIO| TUTTI I WEEKEND
Una delizia che potrebbe diventare motivo di sfida da Guinnes dei primati, categoria “chi ne mangia di più nel minor tempo”. È il pizzocchero, ghiotto incontro di tagliatelle di grano saraceno, Bitto, Casera, verza e patate. Il Pizzocchero d’Oro, a Teglio, è la rassegna gastronomica che mette in gara i ristoranti locali. Una sfida a colpi di tecniche di cottura (c’è chi, ad esempio, scenderà in campo con la cucina molecolare), di ingredienti segreti e di raffinati formaggi dalla pregiata stagionatura. Per informazioni: 0342 782000; iatteglio@valtellinaturismo.com.
4. BRESAOLA FESTIVAL | SONDRIO | 21 E 22 SETTEMBRE
È attesa a Sondrio l’edizione numero uno del Bresaola Festival. La delizia ipocalorica e altamente proteica a marchio igp ha finalmente un evento interamente dedicato. Protagonista della manifestazione è il salumificio Rigamonti che compie 100 anni. Da gustare “santa”, ovvero al naturale, o come ingrediente di saporite ricette, la bresaola è un salume che negli ultimi anni ha conquistato le tavole di tutta Italia ed è simbolo della Valtellina nel mondo. Per informazioni consultare il sito.
5. FESTA DELL’ALPEGGIO | CHIAREGGIO | 21 E 22 SETTEMBRE
Luoghi unici e suggestivi, il vino, i pizzoccheri, la bresaola. E i formaggi? Per quelli c’è la Festa dell’Alpeggio, a Chiareggio, durante la quale visitare le aziende agricole in alta quota, assaggiare i formaggi di malga e il latte fresco. Un evento ideale per le famiglie che possono assistere anche alla sfilata delle mandrie e alla premiazione delle mucca meglio decorata a festa. Per informazioni: 0342 451150, info@sondrioevalmalenco.it
PER ULTERIORI APPROFONDIMENTI
www.valtellina.it/
( Fonte Milanodabere )
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…