Categories: Comunicati Stampa

42° Congresso Nazionale AIS : il Comunicato finale


 



 


Sicilia, emozioni da vivere


 


COMUNICATO CONSUNTIVO del 20 Ottobre 2008


 


 


Ieri in serata, al Chiostro di Levante del Monastero dei Benedettini di Catania, si è  chiusa la settima edizione di Enopolis,che questanno era stata presentata tra gli eventi del 42° Congresso Nazionale AIS.


Fino all ultimo minuto, prima di chiudere le porte del Chiostro, normalmente non aperto al pubblico, le migliaia di persone che ancora affollavano gli spazi espositivi hanno potuto degustare un vino , prendere un contatto per futuri incontri di lavoro o provare un ultimo sigaro guidati nella degustazione dagli ottimi responsabili del Club del Toscano.


Ancora fino allultimo istante nella saletta che ospitava lultimo incontro in programma dedicato ai vini dellEtna, si susseguivano le domande dei partecipanti allenologo Salvo Foti e al Presidente AIS Sicilia Camillo Privitera che li avevano guidati in un percorso ideale sulla Montagna di Fuoco come il titolo dellultimo libro di Foti.


E stato veramente difficile allontanarsi dalla magica atmosfera che solo un posto ricco di storia può trasmettere, anche per i sommelier più esperti e per i tanti espositori che, pur avendo dimestichezza con il vino e con gli incontri di degustazione, sono rimasti affascinati e si sono attardati per potere respirare ancora un pò di questa magia.


Più che positivo quindi il commento che lo stesso Presidente Privitera ha voluto a caldo rilasciare:  Questa edizione, particolarmente impegnativa , che ha visto mobilitata tutta lAIS Sicilia, non solo per la realizzazione di Enopolis, ma per la migliore riuscita del 42° congresso AIS, ha messo in moto una grande macchina organizzativa presentando un programma anche innovativo proprio per coinvolgere le nuove generazioni di soci che si sono avvicinati alla nostra. associazione negli ultimi anni.


Ci riteniamo soddisfatti ed i numeri ci hanno dato ragione, proporre il vino con i suoi infiniti abbinamenti, non solo gastronomici, ma legati allarte e alla cultura in genere, è la carta vincente ed il pubblico risponde alla grande.


 


I circa 300 soci provenienti dalle altre regioni in occasione del Congresso , finiti gli impegni congressuali veri e propri , hanno infatti potuto scegliere tra le moltissime proposte legate al vino, dalle escursioni con visite alle cantine alle visite del Monastero con il Percorso dei Sensi, alle tante degustazioni a tema.


Un congresso quindi che è stata anche unoccasione di festa e convivialità


 


Positivo anche il bilancio che il Presidente Nazionale dellAIS, Terenzio Medri , ha tracciato in un suo intervento conclusivo prima della partenza: il Congresso Nazionale dell’Ais è stato un momento importante per confrontarci con tutti i soci, per fare un bilancio del nostro operato e per rafforzare lunità dell’associazione. Da qui ripartiamo con slancio in vista dei numerosi impegni che ci attendono nei prossimi mesi. Ringrazio personalmente Camillo Privitera, i delegati e tutti i
sommeliers dellAis Sicilia per laccoglienza che ci hanno riservato e per averci presentato tutte le ricchezze di questa fantastica regione.
Cultura, arte ed enogastronomia appartengono alla storia di questa terra e noi sommeliers rinnoviamo il nostro impegno per la diffusione delle eccellenze che continuano a rendere la Sicilia protagonista nel panorama italiano e internazionale.

 


Fondamentale la collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, che ha sede nel Monastero, sia per la fiducia dimostrata agli organizzatori aprendo loro un vero e proprio monumento,che per la  partecipazione degli studenti come guide del monastero, egregiamente dirette

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

Irpinia, Sannio, Basilicata: il triangolo dell’Aglianico visto da Decanter

In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…

2 giorni ago

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

3 giorni ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

4 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

6 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

1 settimana ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

1 settimana ago