29 ottobre
1.4.5.11.12. novembre 2006
Acqualagna, cittadina di 4300 abitanti si adagia sulle verdi colline dellâAppennino Marchigiano, si schiude come un gioiello dalla brezza marina della costa adriatica accompagnata dai colli Feltreschi della Rinascimentale Urbino .Come un vero scrigno le sue terre generano uno dei prodotti più preziosi della terra:IL TARTUFO.
Acqualagna è lâunico territorio che possiede tutti i tipi di tartufo fresco tutto lâanno.
Tartufo bianco
Tartufo nero pregiato
Tartufo bianchetto o âmarzuoloâ
Tartufo nero estivo o âscorzoneâ
Qui raccoglitori e commercianti che lavorano in tutti i mercati mondiali, hanno la propria sede o svolgono la maggior parte della loro attività .
Il mercato del tartufo di Acqualagna si è consolidato come sede privilegiata del commercio allâingrosso:
in loco vengono trattati i 2/3 dellâintera produzione nazionale(circa 500/600 quintali di tartufo di tutti i tipi).
I paesi che maggiormente apprezzano il prodotto sono Germania, Belgio Olanda, Francia, USA, e Canada. In Acqualagna ogni ditta possiede il suo negozio per la vendita al minuto del fresco e di tutti i prodotti conservati a base di tartufo che ogni anno aumentano e propongono accostamenti tra i più curiosi sempre nel rispetto della qualità .
LE FIERE
In corrispondenza dei periodi di raccolta delle diverse varietà di prodotto,
si svolgono quattro importanti manifestazioni fieristiche:
La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Ottobre e Novembre è lâevento più notevole che ha permesso ad Acqualagna di diventare la Capitale del Tartufo. Ogni anno è raggiunta da una folla di turisti da tutto il mondo .
Gli stand espositivi sono circa un centinaio, la Piazza centrale si trasforma in un salotto dove solo qui si possono ammirare, annusare e acquistare quintali su quintali di tartufo fresco per non tralasciare tutti gli altri prodotti di qualità quali salumi vino miele e formaggio prodotti nelle nostre zone. La fama e il target qualitativo dellâevento richiama ormai anche produttori nazionali e internazionali che vengono selezionati e mostrano e vendono solo il meglio della propria produzione di nicchia. Insomma un salone del gusto firmato qualità ma soprattutto tradizione, storia, sapore autentico. Lâafflusso di gente ha toccato i 100. mila visitatori per non parlare di politici e vips di ogni tipo che affollano ogni giornata di fiera.
In 20 anni le esportazioni di vino Made in Italy sono aumentate del 188%, raggiungendo…
Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…
Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…
Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…
Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…
393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…