Grandi risultati turistici annunciati dalla Provincia di Treviso. Ottimismo fra gli operatori della Altamarca Trevigiana per il continuo sviluppo.
Ancora superiore l’incremento di stranieri: in primis Americani e Austriaci
Il vicegovernatore della regione Luca Zaia sottolinea che Treviso ha avuto un maggiore incremento annuo di presenze rispetto a Vicenza, Venezia e Verona, soprattutto per gli stranieri ed anche per un ampio progetto di marketing turistico avviato dalla Regione, specie con i percorsi eco-museali ed eno-gastronomici. C’ un turismo nuovo – dice Zaia -, quello che respira, e gli fanno eco sia il presidente Leonardo Muraro che il vicepresidente Floriano Zambon quando – entrando nel freddo dettaglio dei numeri – parlano di turismo di piacere, di gioco di squadra fra vari soggetti, di turismo come volano di tutta la economia.
Sempre i numeri (allegata la tabella) aiutano per ancor pi a capire lo sviluppo e le potenzialit che certamente anche i comprensori della alta collina trevigiana possono mettere sul tavolo della crescita, della valorizzazione, della attrazione turistica e soprattutto rispondere alla “nuova” fruizione e domanda. Altamarca, ovvero il territorio pedemontano da Cima Grappa all’ Altipiano del Cansiglio, fra la Comunit Montana delle Prealpi Trevigiane e la Comunit Montana del Grappa, fra Asolo e Valdobbiadene, fra Conegliano e Vittorio Veneto, fa segnare un record di incremento di presenze con un + 32% rispetto al 2005.
E’ evidente che la ospitalit e la ricettivit eno-gastronomica e eco-salubre alla ricerca di benessere e del buon vivere sono fattori decisivi nelle scelte dei turisti e dei visitatori, sia italiani che stranieri. La prova viene anche dall’incremento dei consumi e della conoscenza nel mondo dei prodotti tipici del territorio.
In un contesto di grande area anche i singoli comprensori segnano successi pi evidenti e pi legati alle peculiarit della offerta: il caso della arte e della cultura per Conegliano e Asolo, il caso della forza del Prosecco doc Spumante per Valdobbiadene, Cartizze, Soligo e Conegliano. Un segnale forte si era avuto – sempre in Altamarca – anche dai numeri dei visitatori alla 15 mostre della Primavera del Prosecco doc 2006 che avevano superato, come ha riferito il presidente dell’Unpli-Veneto Giovanni Follador alla presentazione della edizione 2007, le 250.000 unit in solo 3 mesi nei pi bei borghi sui Colli dell’ Atamarca Trevigiana.
Non sembra, quindi, assegnato a caso il premio internazionale Borsa Verde Europa meritato recentemente alla Bit da Altamarca, sola premiata della Regione Veneto fra 20 localit nazionali e 5 europee.
L’ Altamarca attira l’interesse e l’attenzione di personaggi e vip, segno che si sentono a loro agio e trovano un ambiente idoneo, dall’ambasciatore americano Spogli a Paul Allen, co-fondatore di Microsoft per citare i pi recenti.
Altamarca quindi si propone e si proporr – questo l’obiettivo principale della agenzia di marketing territoriale Altamarca – come calamita e come attrazione globale per tutta la provincia, come territorio dedicato alla originalit dei prodotti tipici unici al mondo e dell’arte gastronomica, come luogo di storia e di memoria a testimoniare la pace, come forza propulsiva e aggregante per uno sviluppo e una crescita di tutti i settori e comparti dell’economia locale. Infine Altamarca crede che il vero successo turistico venga da un forte gioco di squadra e da un sistema rete che dalla Regione si diffonda tramite le diverse strutture e in tal senso deve sbocciare un costruttivo dialogo iniziato fra i vari enti collettivi di imprese e di territori
Presenze in Altamarca Trevigiana (subarea dei 41 Comuni)
COMPRENSORI dei 41 COMUNI
| PRESENZE 2005 |
|
| PRESENZE 2006 |
| Var. % 2005/2006 | ||
| stranieri | italiani | totale |
| stranieri | italiani | totale |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
ASOLANO | 28.152 | 53.216 | 81.368 |
| 39.442 | 58.261 | 97.703 | 20,08 |
CONEGLIANESE | 49.705 | 82.720 | 132.425 |
| 72.072 | 114.122 | 186.194 | 40,60 |
MONTEBELLUNESE | 17.588 | 33.244 | 50.832 |
| 23.900 | 43.233 | 67.133 | 32,07 |
VALDOBBIADENE-SOLIGO | 31.937 | 48.472 | 80.409 |
| 34.640 | 65.107 | 99.747 | 24,05 |
VITTORIESE | 15.878 | 37.052 | 52.930 |
| 21.313 | 46.592 | 67.905 | 28,29 |
|
Gravi conseguenze per chi lo consuma. Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…
L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…
AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…
L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…
Ma la vendemmia può continuare Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…
CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…