Grandi risultati turistici annunciati dalla Provincia di Treviso. Ottimismo fra gli operatori della Altamarca Trevigiana per il continuo sviluppo.
Ancora superiore l’incremento di stranieri: in primis Americani e Austriaci
Il vicegovernatore della regione Luca Zaia sottolinea che Treviso ha avuto un maggiore incremento annuo di presenze rispetto a Vicenza, Venezia e Verona, soprattutto per gli stranieri ed anche per un ampio progetto di marketing turistico avviato dalla Regione, specie con i percorsi eco-museali ed eno-gastronomici. C’ un turismo nuovo – dice Zaia -, quello che respira, e gli fanno eco sia il presidente Leonardo Muraro che il vicepresidente Floriano Zambon quando – entrando nel freddo dettaglio dei numeri – parlano di turismo di piacere, di gioco di squadra fra vari soggetti, di turismo come volano di tutta la economia.
Sempre i numeri (allegata la tabella) aiutano per ancor pi a capire lo sviluppo e le potenzialit che certamente anche i comprensori della alta collina trevigiana possono mettere sul tavolo della crescita, della valorizzazione, della attrazione turistica e soprattutto rispondere alla “nuova” fruizione e domanda. Altamarca, ovvero il territorio pedemontano da Cima Grappa all’ Altipiano del Cansiglio, fra la Comunit Montana delle Prealpi Trevigiane e la Comunit Montana del Grappa, fra Asolo e Valdobbiadene, fra Conegliano e Vittorio Veneto, fa segnare un record di incremento di presenze con un + 32% rispetto al 2005.
E’ evidente che la ospitalit e la ricettivit eno-gastronomica e eco-salubre alla ricerca di benessere e del buon vivere sono fattori decisivi nelle scelte dei turisti e dei visitatori, sia italiani che stranieri. La prova viene anche dall’incremento dei consumi e della conoscenza nel mondo dei prodotti tipici del territorio.
In un contesto di grande area anche i singoli comprensori segnano successi pi evidenti e pi legati alle peculiarit della offerta: il caso della arte e della cultura per Conegliano e Asolo, il caso della forza del Prosecco doc Spumante per Valdobbiadene, Cartizze, Soligo e Conegliano. Un segnale forte si era avuto – sempre in Altamarca – anche dai numeri dei visitatori alla 15 mostre della Primavera del Prosecco doc 2006 che avevano superato, come ha riferito il presidente dell’Unpli-Veneto Giovanni Follador alla presentazione della edizione 2007, le 250.000 unit in solo 3 mesi nei pi bei borghi sui Colli dell’ Atamarca Trevigiana.
Non sembra, quindi, assegnato a caso il premio internazionale Borsa Verde Europa meritato recentemente alla Bit da Altamarca, sola premiata della Regione Veneto fra 20 localit nazionali e 5 europee.
L’ Altamarca attira l’interesse e l’attenzione di personaggi e vip, segno che si sentono a loro agio e trovano un ambiente idoneo, dall’ambasciatore americano Spogli a Paul Allen, co-fondatore di Microsoft per citare i pi recenti.
Altamarca quindi si propone e si proporr – questo l’obiettivo principale della agenzia di marketing territoriale Altamarca – come calamita e come attrazione globale per tutta la provincia, come territorio dedicato alla originalit dei prodotti tipici unici al mondo e dell’arte gastronomica, come luogo di storia e di memoria a testimoniare la pace, come forza propulsiva e aggregante per uno sviluppo e una crescita di tutti i settori e comparti dell’economia locale. Infine Altamarca crede che il vero successo turistico venga da un forte gioco di squadra e da un sistema rete che dalla Regione si diffonda tramite le diverse strutture e in tal senso deve sbocciare un costruttivo dialogo iniziato fra i vari enti collettivi di imprese e di territori
Presenze in Altamarca Trevigiana (subarea dei 41 Comuni)
COMPRENSORI dei 41 COMUNI | PRESENZE 2005 | | | PRESENZE 2006 | | Var. % 2005/2006 | ||
| stranieri | italiani | totale | | stranieri | italiani | totale | |
| | | | | | | | |
ASOLANO | 28.152 | 53.216 | 81.368 | | 39.442 | 58.261 | 97.703 | 20,08 |
CONEGLIANESE | 49.705 | 82.720 | 132.425 | | 72.072 | 114.122 | 186.194 | 40,60 |
MONTEBELLUNESE | 17.588 | 33.244 | 50.832 | | 23.900 | 43.233 | 67.133 | 32,07 |
VALDOBBIADENE-SOLIGO | 31.937 | 48.472 | 80.409 | | 34.640 | 65.107 | 99.747 | 24,05 |
VITTORIESE | 15.878 | 37.052 | 52.930 | | 21.313 | 46.592 | 67.905 | 28,29 |
|