Il “Simposio dei vini veneti”, concorso vinicolo approvato dalla Regione e dal ministero delle politiche agricole, organizzato dal Comune di Castegnero con il sostegno delle dalle associazioni Le Perle dei Colli Berici e l’Amp, è stato il cuore della 111a festa di San Giuseppe di Villaganzerla. «Non è una gara – sottolinea Andrea Mattiello coordinatore del concorso – ma un confronto tra produttori per favorire la crescita della qualità e la cultura del vino».
( Fabio Muraro con Flavio Stecca della Banca del Centroveneto )
La commissione degli assaggiatori dell’Onav ha ammesso 39 vini, premiati con diplomi al merito, medaglie di bronzo e d’argento e due medaglie d’oro ai campioni che hanno superato quota 85:
il Colli Euganei rosso Tre Frazioni 2011, dell’azienda agricola Reassi di Rovolon, e il Colli Euganei fior d’arancio spumante Dogc, che si è aggiudicato anche il Trofeo Comune di Castegnero per il punteggio più alto in assoluto, della Cantina Benato di Boccon di Vò. Il Trofeo della Banca del Centroveneto di Longare è stato assegnato al Colli Berici doc Cabernet Franc 2015 dell’azienda Muraro Severino di Costozza di Longare.
( Fonte Il Giornaledivicenza )