INNOVAZIONI

3° MS WINE DAY : nuove conoscenze nel settore chimico del vino

Durante la 3° Edizione di MS Wine Day, che si svolgerà al’Istituto Agrario di San Michele all’Adige Edmund Mach il 16 e 17 maggio, si tratterà delle innovative tecniche di vinificazione.

 

 

La ricerca viticola ed enologica è volta a migliorare la coltivazione della vite ed i processi di trasformazione delle uve, per raggiungere livelli qualitativi sempre piu’ elevati, garantire la redditività dei produttori e conservare nel contempo l’ambiente circostante.

 

I risultati ottenuti negli ultimi anni nella ricerca dei cloni migliori e meno soggetti alle malattie, sono uno stimolo per ricercatori e tecnici della materia vitivinicola. Di questo si parlerà all’Istituto Edmund Mach durante l’MS Wine Day, in programma giovedi’ 16 e venerdi’ 17 cm.

 

Gli iscritti al convegno sono circa 80, tra enologi ed agronomi delle cantine trentine ed italiane, che si confronteranno sui temi della coltivazione della vite e della trasformazione ottimale delle uve. Questa è la terza edizione del MS Wine Day ed è organizzato dal Laboratorio Chimico del Centro Trasferimento Tecnologico.

 

Il tema sarà quello di migliorare l’identificazione e quantificazione dei vari componenti chimici delle uve, la spettrometria di massa MS, che andranno ad aiutare i tecnici , gli agronomi ed enologi nelle scelte produttive.

 

Sono previste relazioni da parte di ricercatori di livello internazionale, i quali tratteranno tutto quanto concerne la vinificazione, iniziando dall’analisi chimica delle uve e dei vini, della importanza dei lieviti ed influenza dei batteri per determinare l’aroma ed il ” flavour ” o gusto dei vini stessi. Verranno trattati anche i composti solforati, approfonditi i ventagli aromatici dei vini italiani e stranieri.

 

Si tratteranno anche i marker delle varie varietà di uve, le novità nella chimica isotopica degli amminoacidi delle uve, i cambiamenti climatici, le nuove varietà di uve ” resiliens ” o resistenti, di cui alcune degustazioni sono state redatte qui

 

Un convegno molto significativo, istruttivo e di grande interesse per addetti ai lavori ed appassionati della materia, da non perdere.

 

 

 

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Recent Posts

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

10 ore ago

GLI SPUMANTI ITALIANI PREMIATI AL CONCORSO THE CHAMPAGNE & SPARKLING WINE WORLD ED. 2024

L'undicesima edizione del Champagne & Sparkling Wine Championship 2024, la manifestazione che si è svolta…

4 giorni ago

IL MORELLINO DI SCANSANO DI MORIS FARMS

AZIENDA MORIS FARMS Massa Marittima, Grosseto, Italia 58024. Tel. +39 0566 919135 Fax +39 0566…

1 settimana ago

I CINQUE GRAPPOLI DI BIBENDA 2025

L’Associazione Italiana Sommelier Roma, dopo quasi mezzo secolo di attività nella capitale, sceglie di elevarsi…

1 settimana ago

Crac Moncaro: aperta la liquidazione giudiziale per il colosso marchigiano del vino

Ma la vendemmia può continuare   Un profondo rosso da 38,8 milioni di euro di debiti.…

1 settimana ago

IL GRANDE BIANCO DI ROMANGIA SUSSINKU 2023

CANTINA NURAGHE CRABIONI Loc. Su Crabioni – Sorso (SS) Email: info@nuraghecrabioni.com Web : https://nuraghecrabioni.it/contatti/ Cantina…

2 settimane ago