Categories: CONCORSI ENOLOGICI

18° Berliner Wein Trophy 2014

Berliner Wine Trophy : l’unico concorso internazionale che limita i campioni

 

– edizione febbraio – Degustazione: 06 – 09 febbraio 2014

 7.500 iscrizioni (3.800 a febbraio e 3.700 a luglio): è questo il risultato del Berliner Wein Trophy 2013. Il presidio del Berliner Wein Trophy, guidato da Peter Scheib, ha deciso di limitare le opportunità d’iscrizione per non mettere a repentaglio l’osservanza delle direttive di qualità imposte dal Berliner Wein Trophy. Pertanto è stato stabilito un limite massimo di 3.500 iscrizioni per ogni termine di degustazione. Solo a febbraio, di conseguenza, il numero dell’anno scorso sarà ridotto di 1.000 vini. Il termine delle iscrizioni potrà avvenire già prima del 15 gennaio 2013, poiché al raggiungimento del limite massimo si chiuderà la registrazione.

 

Nel giro di pochi anni il Berliner Wein Trophy è cresciuto fino a diventare il principale concorso enologico internazionale in Germania e tra i più importanti e rinomati al mondo. Ora l’obiettivo è rafforzare la fiducia che i candidati e i consumatori ripongono nel Berliner Wein Trophy con altre misure volte a garantire la qualità. Il limite massimo di 3.500 vini rappresenta un ulteriore e straordinario passo avanti dopo l’esecuzione di ulteriori analisi di tutti i vini internazionali a spese del Berliner Wein Trophy, intrapresa dal 2012. Il Berliner Wein Trophy è il primo concorso mondiale sotto il patronato dell’OIV ad aver introdotto un limite massimo per le iscrizioni.

 

È particolarmente importante citare il fatto che l’OIV ha conferito il patrocinio alla società DWM – Deutsche Weinmarketing GmbH, organizzatrice del Berliner Wein Trophy, anche per il Daejeon Wine Trophy in Corea del Sud e il Lissabon Wine Trophy in Portogallo. È un’ulteriore testimonianza dell’ottimo lavoro svolto a Berlino.

 

A febbraio 2014 si riparte: oltre 150 giurati internazionali si incontreranno a Berlino dal 06 al 09 febbraio 2014 per degustare i vini presentati. Per la presentazione dei Suoi vini è fondamentale vantare un riconoscimento da parte di uno dei concorsi più rinomati al mondo. I consumatori, infatti, sono sempre più attenti ai riconoscimenti e sanno esattamente quali medaglie simboleggiano qualità e obiettività; l’assegnazione di una medaglia in occasione del Berliner Wein Trophy rappresenta un riconoscimento assolutamente speciale, che diventerà ancora più ambito in virtù del numero limitato di partecipanti.

 

Sito web : http://www.berliner-wein-trophy.de

Roberto Gatti

Giudice degustatore ai Concorsi Enologici Mondiali più prestigiosi tra i quali: » Il Concours Mondial de Bruxelles che ad oggi ha raggiunto un numero di campioni esaminati di circa n. 9.080, dove partecipo da 13 edizioni ( da 9 in qualità di Presidente ); >>Commissario al Berliner Wine Trophy di Berlino >>Presidente di Giuria al Concorso Excellence Awards di Bucarest >>Giudice accreditato al Shanghai International Wine Challenge ed ai maggiori concorsi italiani.

Share
Published by
Roberto Gatti

Recent Posts

UN VINO ITALIANO SUL TETTO DEL MONDO : PRIMO TRA I TOP 100 MONDIALI

Il mondo del vino deve dare maggiore riconoscimento ai vini classici che incarnano la grandezza…

22 ore ago

LA VIGNA DEL RE

Azienda Binza e Su Re Loc. Tuvaoes e Più, Usini (SS) 07049 binzaesure@gmail.com Web :…

2 giorni ago

I TOP 100 DI JAMES SUCKLING

Il vino dell’anno italiano secondo James Suckling, è l'amarone Bertani della Valpolicella Classica 2015, nell'elenco…

4 giorni ago

Dal Timorasso al Derthona, il vino bianco riscoperto punta in alto

Il percorso di riscoperta di uno storico vitigno abbandonato, il Timorasso, sa dare vita a…

6 giorni ago

Tutte le stelle della Guida MICHELIN Italia 2025!

393 è il numero totale delle stelle nell'edizione 2025 e il 3 sembra abbia portato…

7 giorni ago

Falso Olio extravergine di oliva: 71 tonnellate sequestrate con clorofilla !

Gravi conseguenze per chi lo consuma.   Un’operazione clamorosa ha portato alla luce una rete…

1 settimana ago